Veramente curiosa questa opera buffa fantascentifica, girata per la tv da Vittorio Cottafavi. La trama vede, in un remoto futuro, la terra divisa in due schieramenti, il quadrato e il triangolo rappresentanti rispettivamente il settentrione e il meridione del pianeta. L'equilibrio è instabilissimo e una rappresentanza del meridione (italiano) viene spedita su Saturno per incrementare la produttività e la potenza del "triangolo". Dallo spazio gli immigrati assisteranno alla distruzione della terra e decideranno di tornarvi per ripopolarla.
Bizzarria d'epoca che incrocia operetta, Orwell e bozzetto regionale. La farsa, tra satira e grottesco, mette alla berlina la distopia totalitaria (metafora non troppo ambigua della Guerra Fredda) annacquandola all'italiana con riferimenti al fenomeno del migrantismo meridionale, sempre in punta di "bel canto". Più efficace all'inizio, in cui le coreografie svelano un sottofondo persino plumbeo sulle sorti dell'umanità, più modesta la continuazione che pur mette a segno qualche timido sberleffo (la nostalgia del comandante siculo, l'eterno ritorno dell'eguale nella figura d'Icaro).
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Rappresenta un qualcosa di assolutamente inconcepibile al giorno d'oggi. Quando mai la tv può permettersi di trasmettere un'opera (musiche di Vlad, libretto di Berto) scritta appositamente per il piccolo schermo, con musiche anche dodecafoniche e con una prima parte assolutamente sperimentale? Non completamente riuscito, ma esempio di una tv che (purtroppo) non potrà più esistere.
DiscussioneZender • 25/08/09 09:14 Capo scrivano - 47389 interventi
Eh, i bei tempi in cui la Rai non aveva nessun cruccio legato all'audience e viveva in regime di puro monopolio...