Un feu d'artifice improvisé - Corto (1905)

Un feu d'artifice improvisé
Media utenti
Titolo originale: Un feu d'artifice improvisé
Anno: 1905
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/07/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 13/07/10 08:50 - 9675 commenti

I gusti di Pigro

Sei ribaldi teppisti circondano un vecchio ubriaco con giochi pirotecnici facendogli paura fino a fare esplodere lui stesso. I fuochi d'artificio sono di grande effetto così come è buona la resa acrobatica dello spavento del protagonista. Ma la storia è un po' misera, e ciò che colpisce maggiormente è la bizzarra coreografia della teppa attorno alla sua vittima.

Ciavazzaro 14/07/10 20:59 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Nonostante l'ingegnosità del crudele scherzo, questo corto di Mèliès non mi ha comunicato grandi emozioni. A parte lo spettacolo pirotecnico, nei 3 minuti di girato non c'è molto altro. In ogni caso i fan del grande Mèliès apprezzeranno di sicuro.

Homesick 4/04/12 17:28 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Gli sbalzi d’umore all’interno di uno stesso cortometraggio non sono rari in Méliès, ma in questo caso si fanno particolarmente marcati: l’inizio da comica innocua (il vecchio ubriacone che corteggia respinto una donna) prepara ad uno scherzo crudele – nonchè attualissimo nella sua gratuità - con un gruppo di teppisti che fa saltare in aria il poveraccio con fuochi d’artificio. Buoni l’effetto esplosivo attraverso il fumo che satura l’intero set e l’idea dei balordi che verso il finale guardano alla macchina da presa.

Galbo 6/04/12 05:46 - 12401 commenti

I gusti di Galbo

Un vecchio barbone (un homeless diremmo oggi) si addormenta in mezzo ad una strada e viene preso di mira da un gruppo soggetti poco raccomandabili. C’è un occhio cinico e incattivito di Georges Méliès in questo cortometraggio unito al sempre grande gusto estetico dell’immagine e dei trucchi (in questo caso i fuochi d’artificio con cui viene bersagliato il malcapitato). Questa volta però la storia non intriga più di tanto.

B. Legnani 14/05/12 16:41 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso cortometraggio di Méliès (tre minuti) che non sfrutta i consueti meccanismi, ma ci presenta una tranche de vie, nella quale gli "effetti" non sono illusionistici, ma sono in linea con il titolo. Quel che colpisce di più, però, sono i curiosi movimenti della banda dei giovinastri, che ha movenze quasi da balletto. Discreto.

Pinhead80 10/07/12 18:31 - 4771 commenti

I gusti di Pinhead80

La storia è quella di uno scherzo pirotecnico (a dir poco crudele) perpetrato ai danni di un povero vecchietto. Tutto il corto è centrato sullo stupore e sulla paura del vecchietto che si vede arrivare fuochi d'artificio da ogni parte. Non molto a dire il vero quindi, ma rimane di positivo l'idea simpatica e una resa sufficiente degli effetti speciali.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tokyo scannerSpazio vuotoLocandina Negadon, il mostro venuto da MarteSpazio vuotoLocandina Una pasqua col bottoSpazio vuotoLocandina Dark resurrection
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.