Un dramma per televisione

Titolo originale: Murder By Television
Anno: 1935
Genere: giallo (bianco e nero)
Note: Aka "Un dramma per la televisione".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/11/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 18/11/07 17:36 - 5737 commenti

Curioso giallo ambientato agli albori della televisione, in cui si assiste ad un omicidio in diretta. Breve e lento, suscita interesse soprattutto nel gran finale in stile Agatha Christie dove il colpevole viene smascherato davanti a tutti. Lugosi è sempre cereo e magnetico e, ricordandosi dei suoi ben noti ruoli vampireschi, da un momento all'altro ci si aspetterebbe di vedergli spuntar fuori i canini... Silvano Tranquilli dirige il doppiaggio italiano.

Saintgifts 11/01/17 22:00 - 4098 commenti

La televisione sta nascendo e fa gola a tutti quelli che ne intuiscono le grandi potenzialità economiche, più che l'utilità per l'umanità. Altrettanto per l'omicidio in diretta sono usate tecniche all'avanguardia. Tutti i sospettati sono bloccati dalla polizia nella stessa casa, come nel più classico dei gialli. Ci sono proverbi cinesi e colpi di scena; con una direzione migliore poteva elevarsi dalla categoria dei B-movies, ma anche così non è male e la corta durata gli giova. Lugosi sfoggia in più di un'occasione il suo sguardo penetrante.
MEMORABILE: L'ultimo proverbio.

Rufus68 24/01/17 22:43 - 3049 commenti

Esile gialletto che lo spettatore accoglie con bonomia a causa delle anticaglie tecnologiche in esso profuse (amabile, da tale punto di vista, la spiegazione finale dell'omicidio) e della breve durata. Non mancano il cinese e la cuoca nera, macchiette brillanti a latere degli indiziati WASP. Lugosi si limita a lanciare qualcuna delle sue famigerate e penetranti occhiate.