Tu sei il mio destino - Film (1954)

R
Tu sei il mio destino
Titolo originale: Young at heart
Anno: 1954
Genere: sentimentale (colore)
Note: Remake di un film di Michael Curtiz intitolato "Quattro figlie" (1938).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/11 DAL BENEMERITO ATTICUS85

Atticus85 24/11/11 01:09 - 107 commenti

I gusti di Atticus85

Splendido melodramma musicale in cui, attraverso la storia di una tipica famiglia americana, si riflette sulla distruzione dei sogni di una intera nazione e sulla perdita di ogni possibile via di fuga. Le tonalità pastello non ingannino: è uno dei film più malinconici del periodo. Imperdibile anche solo per ammirare due autentici fuoriclasse come Sinatra e la Day per la prima e unica volta insieme. Tante le hit cantate tra cui "Someone to watch over me" e "Just one of those things". Incantevole.
MEMORABILE: La struggente maschera di disperazione di Sinatra che canta al pianoforte con la sigaretta tra le labbra.

Faggi 25/04/16 00:05 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Melodramma essenziale e suggestivo, colorato come in un acquerello di Edward Hopper, venato di sincera "sadness" (diciamo tristezza). Musicale (e che musica!), con Sinatra e Day affascinanti e sinceramente calati nella parte (interpreti di belle canzoni che da sole valgono la visione del film). L'atmosfera emotiva funziona, c'è un discreto naturalismo e misura nell'enfasi. Pollice su per il finale, dove le cose tornano in ordine ma senza eccessi zuccherosi.

Daniela 2/11/20 22:24 - 12672 commenti

Tre sorelle si innamorano di un compositore attraente e simpatico che si fidanza con quella più musicalmente dotata ma, dato che si tratta di Gig Young, lo spettatore più scafato intuisce subito che dovrà cedere il passo al divo in locandina, ossia Frank Sinatra, qui in versione depressa e auto-commiserativa. Remake diretto con professionalità, confezionato con cura e con un cast di richiamo, ma troppo dolciastro e stereotipato nel racconto delle ambasce sentimentali delle tre sorelle, per giunta interpretate da attrici un poco troppo mature per i rispettivi ruoli.

Gordon Douglas HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Assalto alla TerraSpazio vuotoLocandina L'investigatoreSpazio vuotoLocandina La signora nel cementoSpazio vuotoLocandina I 9 di Dryfork City

• Discussione Daniela • 20/07/20 18:03
    Molto curiosa questa locandina dato che non ritrae i due attori protagonisti: la donna ha solo la pettinatura simile a quella di Doris Day, l'uomo non somiglia neppure a Frank Sinatra, inoltre il rapporto tra le rispettive altezze non è quello effettivo tra i due attori sullo schermo. La cosa è evidente soprattutto vedendo in rete la stessa immagine maggiormente ingrandita.

[img size=200]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/tuseo.jpg[/img]

Credo che sarebbe il caso di sostituirla nella scheda con questa riportata qui.
    Ultima modifica: 21/07/20 07:58 da Zender
  • Discussione Zender • 21/07/20 07:58
    Ok, per fortuna ho trovato un'altra locandina d'epoca perché quella del dvd proprio non mi piaceva. Lascio sul tuo post anche la vecchia visto che è appunto curiosa.
    Ultima modifica: 21/07/20 07:59 da Zender
  • Discussione Daniela • 22/07/20 11:26
    L'uomo sembra essere Gig Young e la donna Elisabeth Fraser che sono entrambi nel cast in ruoli di supporto, aspetto di vedere il film per averne conferma.

Ultima modifica: 22/07/20 11:28 da Daniela
  • Discussione Zender • 22/07/20 15:56
    Ah beh dai, allora ci stava, credevo fosse un errore. Magari i distributori italiani non sapevano che faccia avessero Frank e Doris e si son fregati con le loro mani...