TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/09 DAL BENEMERITO DEEPRED89

Deepred89 19/10/09 22:10 - 3405 commenti

Terribile ritorno di Andolfi vent'anni dopo il suo capolavoro trash. Trenta minuti di purissimo squallore simil-amatoriale girato in video. Per i trashofili abbiamo un po' di erotismo alla Andolfi, dialoghi trash, due protagonisti impresentabili e una grandissima perla di sceneggiatura (si legga la frase sotto). Peccato che oltre metà film sia composto da spezzoni del capitolo precedente e da immagini di repertorio sull'Africa. C'è pure un colpo di scena finale. Il primo film era pessimo (ad esser buoni) cinema, questo non è cinema.
MEMORABILE: "...da quando è sparito [il talismano] l'Africa è sprofondata in caos di guerre, malattie, guerre continue, massacri, pestilenze e odio fratricida..."

Caesars 6/11/09 16:17 - 3034 commenti

Già era pessimo La croce dalle sette pietre, ma qui per raggiungere la mezzoretta di spettacolo (?) si deve ricorrere ad inserti documetaristici dell'Africa (Mattei insegna) e materiale riciclato dal primo film (messo alla rinfusa in modo che chi non ha visto tale pellicola praticamente non capirà nulla di ciò che viene proposto). Andolfi è inevitabilmente invecchiato assai (e difatti nel cast appaiono Eddy Endolf sr, scene attuali, Eddy Endolf jr., scene girate precedentemente) e assai appesantito. Difficile consigliarlo anche a chi ama il trash.

Disorder 8/11/09 11:51 - 1414 commenti

I gusti di Disorder

Forse resosi conto di essere diventato famoso sul web grazie al passaparola tra cultori di z-movies, Andolfi crea questo mediometraggio miscelando pochi minuti di nuovo girato (di qualità ultra-amatoriale) con scene del primo film, spezzoni di qualche documentario sulla fame nel mondo e addirittura sequenze da La storia infinita! Chi si era illuso che Andolfi rimettesse ancora la sua celebre maschera facciale simil-Chewbacca resterà deluso; interessante solo scoprire dai titoli che anche Aborym era interpretato dal regista stesso.
MEMORABILE: L'incredibile sottotitolo: "Il tormento senza fine di un innocente dagli occhi verdi": batte il già improponibile "Lupo mannaro contro la camorra"...

B. Legnani 19/12/09 22:50 - 4992 commenti

Siamo un po' tutti responsabili di questo film di manco mezz'ora perché, a furia di sentir parlare de La croce dalle sette pietre, Andolfi si sarà sentito in diritto di piazzarci un sequel, totalmente indescrivibile. Pazzeschi i due che fanno l'amore in mutande, incredibili le facce dei mancati rapinatori. Ma tutto si poteva capire sin dall'inizio, con lei che gli fa una domanda, lui che resta zitto e lei che rompe l'assoluto silenzio con l'esilarante frase "Quando non ti garba, cambi discorso!".

Metuant 8/02/10 14:13 - 455 commenti

I gusti di Metuant

Già col primo film eravamo a livelli infimi, questo riesce nell'ardua impresa di innelzare l'infimo a nuove vette di mediocrità. Manco un lavoro completo (30 minuti scarsi), se poi si considera che la metà o anche più sono spezzoni riciclati del primo film misti a scene documentaristiche africane. Andolfi visibilmente invecchiato regala ancora una scena di sesso (da antologia dell'assurdo) e un finalone che per fortuna non fa sperare in un altro sequel.
MEMORABILE: Il bolso Andolfi che fa sesso con indosso le mutande.

Bmovie 15/02/10 19:54 - 110 commenti

I gusti di Bmovie

Al tempo aspettai con trepidazione questo cortometraggio, annunciato come vero e proprio sequel. Purtroppo non è altro che un'accozzaglia di spezzoni ripresi dal film originale, in aggiunta a qualche filmato amatoriale che cerca di narrare la vita del protagonista ai giorni nostri. Dai risvolti indubbiamente trash tuttavia delude anche i cultori del genere in quanto è solamente un prodotto riciclato. Contentino per i fan.
MEMORABILE: Il finale, probabilmente l'unico motivo per cui vale la pena vedere questo corto.

Homesick 9/02/11 18:25 - 5737 commenti

Riecco Aborym e riecco Andolfi in un riassunto de La croce dalle sette pietre cui si aggiungono qualche scena di raccordo girata ex novo e spezzoni documentaristici sull’Africa. I vent’anni trascorsi dal primo capitolo non hanno giovato all'incanutito regista-factotum; anzi, l’assoluta inettitudine cinematografica è ora aggravata dall’effetto fiction causato dalla recitazione in presa diretta e dalla fotografia digitale. Sua partner è la florida Margherita Di Sarno (già vista in Mimesis), l’unica a possedere un minimo di professionalità, salvo bruciarsi in dirittura d’arrivo.
MEMORABILE: Alla faccia della continuity, nel primo capitolo il personaggio di Andolfi si chiamava Marco; qui invece si chiama Eddy!

Panza 20/06/14 21:15 - 1570 commenti

I gusti di Panza

Se si vogliono far due risate con qualche amico conviene sapere che metà di questa amatorialata è formata da scene (non le peggiori forse) prese da La croce dalle sette pietre. Il resto è chiaramente pretestuoso sia nel creare un sequel sia nel cercare di dare credibilità al soggetto (mezza riga?). L'unica che riesce a recitare quasi decentemente è la Di Sarno, mentre gli altri non ce la fanno (ma dove li hanno presi i tre rapinatori)? Non ci siamo nemmeno con la regia e men che meno con il montaggio, fatto con la classica accetta di Thor.

Marcolino1 23/11/16 15:59 - 549 commenti

I gusti di Marcolino1

Poteva intitolarsi Riecco il trash visto che si pone sullo stesso livello stilistico del predecessore. Qui troviamo come evoluzione e come marcia in più un maggiore impegno nella recitazione e un discorso di tipo umanitario-ecologista legato ai paesi del terzo mondo. Negli inserti montati in mezzo alla storia e presi da altre fonti pare si riconosca anche la fatina luccicante di Peter Pan. Tutto girato in un appartamento anonimo e presso un parco cittadino piuttosto insignificante, con un po' di gore fulciano imitato malissimo.

• Discussione Zender • 19/10/09 21:18
    Ottimo, la sottrazione legale del titolo di benemerito (ai danni del comunque sempre benemerito Caesars, in questo caso) è sempre cosa buona e giusta. Commenta e prenditi il titolo di benemerito inseritore come da prassi, Deepred. Attendiamo il commento a sta follia.
  • Discussione B. Legnani • 19/10/09 22:26
    Attendiamo il commento a 'sta follia.

Prima appare e meglio è...
    Ultima modifica: 19/10/09 22:27 da B. Legnani
  • Discussione Zender • 20/10/09 08:15
    Capito il messaggio. Ok, approvata la mozione Legnani, applicata corsia preferenziale e commento su già a brevissimo. Bravo Deepred!
    Ultima modifica: 20/10/09 08:17 da Zender
  • Discussione Funesto • 22/10/09 23:19
    Fotocopista - 1417 interventi
    Bravo Deepred89! Ci voleva che qualcuno inserisse questo film sul Davinotti. Non l'ho mai visto, ma avendo visto La Croce delle Sette Pietre già mi preannuncio cavolate e trashate a spruzzo continuo...
  • Discussione B. Legnani • 22/10/09 23:51

• Discussione Deepred89 • 23/10/09 00:19
    B. Legnani ebbe a dire:

Dove l'hai visto?

Dvd. Ma dovresti trovarlo anche su emule.
  • Discussione B. Legnani • 23/10/09 00:59
    B. Legnani ebbe a dire:

Dove l'hai visto?

Dvd. Ma dovresti trovarlo anche su emule.

Fammi capire: esiste un DVD in commercio espressamente dedicato a opera siffatta?
    Ultima modifica: 23/10/09 00:59 da B. Legnani
  • Discussione Deepred89 • 23/10/09 10:21
    Bella domanda. Io ho visionato il film su un dvd non originale, senza menù nè extra (e penso nemmeno la suddivisione in capitoli). Però la qualità è buona (per trattarsi praticamente di un amatoriale girato senza budget) e si vede chiaramente che non si tratta di uno screener. Quindi non escludo che, magari solo nei circuiti underground (sui vari Thrauma e Kultvideo c'è nulla), sia uscito.
  • Discussione Caesars • 8/11/09 17:33
    La regia è firmata: Antonio Marco Andolfi (quindi senza il none d'arte), mentre gli interpreti sono:
    Eddy Endolf (senior)
    Eddy Endolf (junior)
    Margherita Di Sarno

La scelta di far comparire due volte il nome di Eddy Endolf (senior e junior) è dovuta al fatto che l'attore compare in scene girate ex-novo (nel 2007) e in altre prese dal primo film (di vent'anni antecedente).
  • Discussione B. Legnani • 22/12/09 00:32
    Caesars ebbe a dire:
    Eddy Endolf (senior)
    Eddy Endolf (junior)
    Margherita Di Sarno

Nei crediti finali ci sono anche Ardisson e la Zoccheddu che, in effetti, si vedono nelle sequenze prese da LA CROCE!