Industriale sull'orlo del tracollo viene sospettato per l'omicidio di un creditore. Condannato all'ergastolo, riesce a fuggire (dopo 15 anni) dal carcere e rintraccia il vero assassino. Debole co-produzione italo-francese, parecchio tediosa, e priva di spunti narrativi in grado di attirare l'attenzione. Si resta impassibili, di fronte ad una regia piatta ed una sceneggiatura noiosa, nell'attesa di un finale prevedibile, come lo è l'intera pellicola. Ispirato dal racconto Roger la Honte, scritto da Jules Mary.
Buon dramma romanzesco diretto elegantemente da Freda. Chi si aspetta il classico giallo (il titolo italiano e il regista lo lascerebbero intuire) resterà deluso: l'intrigo poliziesco c'è, ma è marginale; siamo infatti più dalle parti di un racconto à la Conte di Montecristo, fra tradimenti, fughe, ritorni e vendette. C'è qualche punta avventurosa, così come un romanticismo marcato, anche se nel complesso l'intera materia è trattata come una collezione di cliché. Ottimo cast, plot sufficientemente interessante, scarsi i colpi di scena. Buono..ì
MEMORABILE: La sequenza in tribunale; Il finale che spiega il titolo italico del film.
Condannato ingiustamente per omicidio, un industriale viene ritenuto morto durante un tentativo di evasione. Quattordici anni dopo ritorna in Francia sotto falso nome per saldare i conti in sospeso... Il nome del regista ed il titolo italiano possono far pensare ad un thriller, ma si tratta di una co-produzione italo-francese di ambientazione tardo-ottocentesca tratta da un romanzo che ripropone senza troppa fantasia una vicenda di vendetta "fredda" alla Conte di Montecristo. Messa in scena dignitosa ma film di modesto valore, piuttosto noioso e molto datato.
Gabriele Tinti HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Mco ebbe a dire: Peccato, speravo che l'audio di casa nostra fosse presente :-( Niente paura che il sottoscritto con un gioco di prestigio ce l'aggiungerà.. :D
DiscussioneDaniela • 8/05/20 23:15 Gran Burattinaio - 5944 interventi
Soggetto tratto dal romanzo "Roger la Honte" dello scrittore francese Jules Mary pubblicato nel 1886.
Prima di Freda, altri registi avevano diretto trasposizioni del romanzo dallo stesso titolo:
Adrien Caillard (1913), Gaston Roudès (1933) e André Cayatte (1946).
CuriositàDaniela • 9/05/20 00:04 Gran Burattinaio - 5944 interventi
CADUTA RIVELATRICE A un certo punto, nella prima parte del film, durante una passeggiata solitaria nel bosco il cavallo che tira la carrozzella guidata dalla figlia del protagonista, inizia a galoppare senza controllo, fino a quando la ragazza viene sbalzata a terra. Il personaggio è vestito conformemente all'ambientazione ottocentesca e alla sua classe sociale altolocata, ma durante il ruzzolone sotto la lunga veste bianca non si vedono sottogonne, merletti e crinoline, come avrebbe dovuto essere secondo la moda del tempo, bensì più prosaici pantaloni scuri e stivaloni.