Trappola per l'assassino - Film (1966)

Trappola per l'assassino

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/08/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 10/08/08 15:51 - 3807 commenti

Industriale sull'orlo del tracollo viene sospettato per l'omicidio di un creditore. Condannato all'ergastolo, riesce a fuggire (dopo 15 anni) dal carcere e rintraccia il vero assassino. Debole co-produzione italo-francese, parecchio tediosa, e priva di spunti narrativi in grado di attirare l'attenzione. Si resta impassibili, di fronte ad una regia piatta ed una sceneggiatura noiosa, nell'attesa di un finale prevedibile, come lo è l'intera pellicola. Ispirato dal racconto Roger la Honte, scritto da Jules Mary.

Anthonyvm 6/08/18 22:12 - 5637 commenti

Buon dramma romanzesco diretto elegantemente da Freda. Chi si aspetta il classico giallo (il titolo italiano e il regista lo lascerebbero intuire) resterà deluso: l'intrigo poliziesco c'è, ma è marginale; siamo infatti più dalle parti di un racconto à la Conte di Montecristo, fra tradimenti, fughe, ritorni e vendette. C'è qualche punta avventurosa, così come un romanticismo marcato, anche se nel complesso l'intera materia è trattata come una collezione di cliché. Ottimo cast, plot sufficientemente interessante, scarsi i colpi di scena. Buono..ì
MEMORABILE: La sequenza in tribunale; Il finale che spiega il titolo italico del film.

Daniela 9/05/20 00:49 - 12622 commenti

Condannato ingiustamente per omicidio, un industriale viene ritenuto morto durante un tentativo di evasione. Quattordici anni dopo ritorna in Francia sotto falso nome per saldare i conti in sospeso... Il nome del regista ed il titolo italiano possono far pensare ad un thriller, ma si tratta di una co-produzione italo-francese di ambientazione tardo-ottocentesca tratta da un romanzo che ripropone senza troppa fantasia una vicenda di vendetta "fredda" alla Conte di Montecristo. Messa in scena dignitosa ma film di modesto valore, piuttosto noioso e molto datato.

Irene Papas HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Una di quelleSpazio vuotoLocandina A ciascuno il suoSpazio vuotoLocandina Z - L'orgia del potereSpazio vuotoLocandina Un posto ideale per uccidere

• Homevideo Digital • 6/06/16 15:14
    Uscito il blu-ray Francese della Gaumont sprovvisto di audio italiano.

• Homevideo Mco • 6/06/16 18:00
    Peccato, speravo che l'audio di casa nostra fosse presente :-(
  • Homevideo Digital • 6/06/16 18:01
    Mco ebbe a dire:
    Peccato, speravo che l'audio di casa nostra fosse presente :-(
    Niente paura che il sottoscritto con un gioco di prestigio ce l'aggiungerà.. :D
  • Homevideo Mco • 6/06/16 18:03
    D'altronde, nomen omen...
    PrestiDIGITA(L)zione servita!
    ;-)))
  • Homevideo Mirrrko • 8/06/16 22:18
    Già fatto... ;) con l'audio ripulito sembra un altro film.
  • Homevideo Xtron • 29/06/19 12:29

Extra: Galleria fotografica, intervista a Riccardo Freda

immagine a 52:56
    Ultima modifica: 29/06/19 17:17 da Zender
  • Discussione Daniela • 8/05/20 23:15
    Soggetto tratto dal romanzo "Roger la Honte" dello scrittore francese Jules Mary pubblicato nel 1886.

Prima di Freda, altri registi avevano diretto trasposizioni del romanzo dallo stesso titolo:
    Adrien Caillard (1913), Gaston Roudès (1933) e André Cayatte (1946).
  • Curiosità Daniela • 9/05/20 00:04
    CADUTA RIVELATRICE
    A un certo punto, nella prima parte del film, durante una passeggiata solitaria nel bosco il cavallo che tira la carrozzella guidata dalla figlia del protagonista, inizia a galoppare senza controllo, fino a quando la ragazza viene sbalzata a terra. Il personaggio è vestito conformemente all'ambientazione ottocentesca e alla sua classe sociale altolocata, ma durante il ruzzolone sotto la lunga veste bianca non si vedono sottogonne, merletti e crinoline, come avrebbe dovuto essere secondo la moda del tempo, bensì più prosaici pantaloni scuri e stivaloni.

• Homevideo Digital • 26/10/21 15:33
    Rieditato da Sinister (questa volta con video restaurato..), disponibile dal 10/12/2021.