Cartone di stampo fantasioso con Topolino che, grazie a un fertilizzante, ottiene colture enormi con la conseguenza di avere anche insetti, enormi!!! Naturalmente Pluto assiste. Buone l'animazione e le musiche, ma lo scioglimento finale non convince.
Irrorato da un particolare fertilizzante, l’orto di Topolino assume proporzioni gigantesche così come gli insetti che lo popolano. Topolino e Pluto si troveranno così nei guai. Con Topolino giardiniere si assiste ad una sorta di deriva kafkiana dei personaggi; il risultato è senz’altro apprezzabile per originalità, anche se lontano dai modelli rassicuranti del cartone tradizionale. Particolari e riuscite le soluzioni grafiche.
Topolino e Pluto si ritrovano improvvisamente minuscoli nel loro orto, inseguiti dagli insetti che si vogliono vendicare dello spietato uso degli insetticidi fatto finora. Un bel cartone, a cominciare dalla storia di capovolgimento dei ruoli per continuare con i vari episodi collegati ai vari insetti e al loro modo di trasformarsi in temibili mostri.
L'animazione di questo episodio è stupenda (vedi la scena dell'effetto del diserbante) e ogni personaggio (si divertono gli animatori ad inventarsi insetti giganti d'ogni tipo, sfruttando le loro peculiarità fisiche per realizzare gag bellissime) ha un tratto curato e morbido (in particolare Topolino, che a mio parere in questi anni è al top della sua "bellezza"); i suoni e la musica si ascoltano con un grande piacere. Molto divertente e curato nei particolari.
MEMORABILE: Gli insetti si ubriacano a massa bevendo dall'insetticida; Pluto intrappolato nell'addome di una lucciola gigante.
Topolino ha il giardino infestato dagli insetti e dà loro la caccia ma quando, per effetto di una pozione, gli insetti si ingigantiscono, le posizioni si invertono. Corto molto fantasioso, quasi horror in alcune sue trovate (stia alla larga chi odia insetti d'ogni sorta) e con un'animazione molto curata. Un po' debole e banale il finale, ma è un buon cartone.
Tipica storia con capovolgimento dei ruoli. Prima è Topolino a perseguitare col veleno degli insetti (in realtà ben poco simpatici), poi sarà il nostro insieme a Pluto a rimpicciolirsi e a subire le angherie dei suddetti. Cartone interessante più che divertente. Le gag non sono tante ma ha qualcosa da insegnare, se pensiamo che è rivolto a un pubblico infantile. Anche se, come sempre accade con questi cartoni, sono dieci minuti belli anche per un adulto. Grafica ancora naif ma efficace. Simpatico, anche se Topolino dà sempre un tocco più di moralità che di divertimento.
Wilfred Jackson HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.