Parte con ogni favore per via dell'argomento delicato dell'immigrazione clandestina dal Portogallo alla Francia (via Spagna) nei lunghi anni della dittatura e della miseria da questa causata, ma il dramma dei profughi, costretti a stare come topi in un camion di bestiame, è ben presto sviato dall'aspetto e dal carattere villano e grottesco dei due camionisti incaricati del trasporto; i loro superiori poi van meglio per fumare nervosamente che per recitare e gli incontri occasionali avrebbero velleità di far ridere. Alla fine val più la pena godersi paesaggi e località di frontiera.
MEMORABILE: Gli sguardi pallidi dei portoghesi; Le capre che "piangono come umani"; La dimenticanza dell'arbitro.
Helga Liné HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Ho fatto molta fatica a sollevarlo dal minimo. Giusto per quei poveri portoghesi che sono selezionati davvero bene, ma una grossa delusione tutto il resto...Se si vuole c'è un cinico realismo, ma in un dramma come questo si cerca un minimo di catarsi e di vena poetica. Io non ne ho trovata manco mezza. Mi aspettavo molto di più.