The Penny dreadful picture show - Film (2013)

The Penny dreadful picture show

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/14 DAL BENEMERITO DANIELA

Schramm 26/02/14 12:05 - 3490 commenti

Ormai sotto il ponte dell'horror a episodi transita un cinema barbone, che ravana tra i bidoni e dorme sui cartoni, che s'accontenta dell'amatorialità (quella d'animo prima ancora che tecnica), del fanzinismo, di idee piccine picciò, o magari anche buone (il rovescio dei leatherface-movies) ma condotte senza vergogna alcuna allo sbaraglio del Pessimo, che elemosina spiccioli a chi il genere l'ha davvero reso grande. In casi come questo è anzi già tantissimo parlare di genere, di horror, di cinema. Siamo al loro esatto contrario e allo spettatore non resta che una nauseata e stizzita pietà.

Daniela 25/02/14 11:48 - 12626 commenti

Tre racconti in stile Creepshow: il primo è poco più che una barzelletta illustrata, il secondo una banale variazione sul vampirismo in chiave lesbo, appena più potabile il terzo episodio in cui un gruppo di hippies cittadini viene ospitato da una famiglia di rustici inquietanti. Qui almeno sono presenti un paio soluzioni visive d'effetto, anche se il ribaltamento dei ruoli appare assai prevedibile. Nel complesso, un horror antologico del tutto trascurabile, incorniciato con una cura pure eccessiva: meglio il pacco del contenuto, ma comunque il livello è rasoterra. Sconfortante.

Greymouser 9/03/14 14:39 - 1458 commenti

Fiacco, inconcludente horror ad episodi, tenuti insieme in una cornice grottesca che avanza addirittura pretese espressive di ispirazione burtoniana. Una di quelle operazioni inutili che hanno come unico risultato la denigrazione di un genere che, potesse essere scremato da tali futili pinzillacchere, godrebbe di ben altro meritato rispetto. Il pallino solitario viene evitato solo grazie a qualche sequenza del terzo episodio, che vede almeno la presenza di un sempre trucido e delizioso Syd Haig.

Eliza Swenson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina SatanicSpazio vuotoLocandina Biker girlsSpazio vuotoLocandina TransmorphersSpazio vuotoLocandina The beast of Bray Road

• Discussione Schramm • 26/02/14 12:09
    dany vedo che l'hai benemeritato precedendomi di poco. per me siamo davvero al grado zero dell'horror, del genere, del cinema, di tutto. si risolleva con la bontà dell'idea del secondo episodio, ma resta giusto l'idea, perché quanto a realizzazione marca malissimo. per me è irremovibile monopalla, attendo di vedere il tuo commento.
  • Discussione Daniela • 26/02/14 12:56
    Ahhh... se lo commentavi prima tu, me lo sarei magari risparmiato!
    Una palla e mezzo - la monopalla cerco di riservarla per voti "politici/polemici" oppure per film paradossalmente imperdibili nella loro bruttezza. Questo non è uno scult, è proprio insignificante, il che è peggio che brutto-brutto o radicalmente sbagliato.
    L'unica cosa che salverei dal macero è la torta di compleanno del povero Combs, simpaticamente disgustosa. Ma solo perché sono una persona golosa ;o)
    Ultima modifica: 26/02/14 12:58 da Daniela
  • Discussione Schramm • 26/02/14 14:38
    dici bene, insignificantissimo. lì non c'è mezza tacca in più che tenga. è monopalla senza appelli. e dire che avrei dovuto/voluto vedermi human race, per problemi tecnici l'ho finita su questo...