The German chainsaw massacre - Film (1990)

The German chainsaw massacre

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/10/11 DAL BENEMERITO BELFAGOR

Belfagor 13/10/11 16:09 - 2689 commenti

In seguito alla riunificazione della Germania, una famiglia di cannibali prende di mira degli ex abitanti dell'Est per il proprio lavoro di macelleria. Horror rozzo e sporco con intenti di satira sociale - vuole prendere di mira lo sdegno dei tedeschi dell'Ovest verso gli "Ossie" - che tuttavia sono in buona parte vanificati dalla realizzazione dozzinale. In palese debito con Non aprite quella porta, ha guadagnato a sua volta una fama di cult, anche se chiaramente nel campo del trash.

Schramm 13/07/15 10:47 - 3490 commenti

Niente più del coté hooperiano poteva esemplificare l’antropofagia culturale che come una voglia macchia l’identità storica della Germania più separatista da riunificata che da divisa. Intuizione scivolosa ma tutt’altro che malvagia se ben sgrassata dall’adipe retorico. Schlingensief non tratta il carico metaforico per il sottile e anzi lo spreca optando per maniere forti e taglio grezzo. La commistione di mattatoio e spinta satirica è passibile di curiosità, ma cinematograficamente è distante da frenesia e insania a venire come da qualcosa che somigli di straforo alla qualità. Mediocre, con un suo perKern.

Susanne Bredehöft HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Terror 2000Spazio vuotoLocandina La principessa + il guerrieroSpazio vuotoLocandina ExileSpazio vuotoLocandina Per Jojo

• Discussione Didda23 • 15/10/11 01:46
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    E se aggiungessimo pure questo alla serata trash?
  • Discussione Pol • 15/10/11 04:11
    L'unica riserva che muovo è che se ci addentriamo nel campo "extra-commedia" la risata è molto meno assicurata, si corre il rischio di finire stremati di fronte ad una poverata micidiale (vedi Badi). Però se agli interessati va bene non sarò certo io a porre il veto, sai che sono di larghe vedute!
  • Discussione Markus • 17/10/11 08:41
    Parliamone per la prossima serata trash (forse il 5/11).
  • Discussione Ciavazzaro • 17/10/11 21:02
    Mmm mi avete messo voglio di cercare questo titolo,mi pare interessante !
  • Homevideo Buiomega71 • 13/06/22 19:01
    In dvd per la Amoeba Films (in originale con sottotitoli in italiano), disponibile da agosto 2022