Sequel di un piccolo cult di una decina d'anni fa; purtroppo a Duffy (rimasto da allora inattivo) manca un'idea forte per questo seguito che si rivela dunque troppo debitore del precedente, di cui ritornano, in partecipazioni più o meno lunghe, praticamente tutti gli interpreti e a cui si rifà sia nella struttura, sia nei personaggi, sia nella costruzione di molte sequenze. Non mancano i momenti divertenti, ma manca l'originalità e la bizzarria del prototipo. Sequel superfluo, di cui perdipiù il finale aperto lascia presagire un nuovo capitolo.
Sequel davvero mal gestito. La prima parte non è altro che una brutta copia del numero uno (con il portoricano Romeo al posto di Rocco e la Benz al posto di Dafoe), poi si passa a vendette risalenti alla notte dei tempi ma il tutto è fatto troppo sopra le righe e con una caciara che finisce per annoiare. Flanery e Reedus meno incisivi, Fonda incartapecorito; si avverte la mancanza di Dafoe (non basta il piccolo cameo). Brutto.
Brutto e pasticciato sequel che perde l'originalità del primo oltre che l'apporto determinante di Dafoe. Duffy carneade di turno (ha diretto solo i due Boondock) si perde presto dietro a una sceneggiatura inesistente e il cast, non proprio delle primissime donne, non può che rispolverare quanto già fatto nel primo capitolo. Anche la vis comica, che nel primo si intrecciava a tutta forza con scene di inusitata violenza, qui latita e quel poco che c'è va sempre sopra le righe. Da piccolo cult di inizio millennio a B-movie. Imbarazzante.
Il primo film è un cult indipendente, mentre questo sequel è una sorta di versione "mainstream" girata con una produzione più costosa ma che non riesce ad avvicinarsi al prototipo. Alla fine è un buon film d'azione e nulla più. Comunque sempre ottimi Flanery e Reedus nella parte dei giustizieri irlandesi e bella la parte dei flashback che narrano il passato del padre dei MacManus.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dall'11/07/2011 per Sony Pictures:
DATI TECNICI
* Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
* Formato audio 5.1 DTS HD: Italiano Inglese Tedesco
* Sottotitoli Italiano Tedesco Inglese Danese Inglese NU Olandese Finlandese Hindi Italiano Norvegese Svedese Turco
* Extra Commento del regista e del cast
Scene eliminate
Dietro le quinte
Billy Connolly e Troy Duffy - Intervista inedita
Confessioni del cast - Segreti dal set
Dentro al caveau - Le armi
The Boondock Saints 2 al Comic-Con
movieIQ