The blackbird - Film (1926)

The blackbird

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/03/14 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 14/03/14 14:57 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Criminale che utiizza come doppia identità "positiva" quella di uno storpio, s'incaponisce di attricetta di vaudeville che gli preferisce un ladro per così dir più glamour. Promette nell'incipit (tutta la sequenza al teatrino del quartiere Limehouse) le folli vertigini delle più alte collaborazioni Browning-Chaney, adagiandosi invece presto nei canoni di un convenzionale melò con gelosie incrociate (c'è anche la ex di Blackbird), piuttosto tirato per le lunghe. Resta un palcoscenico per l'istrionismo di Lon, trascinante nei suoi vertiginosi cambi ruolo.
MEMORABILE: Il volto trasfigurato di Chaney quando si rende conto che Fifì è irrimediabilmente persa di West end Bertie.

Homesick 31/08/14 16:34 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Vedere recitare Lon Chaney con le sue mimiche eccezionali e la straordinaria malleabilità del volto - in una stessa scena sembra davvero assumere le fattezze di un'altra persona - è sempre uno spettacolo grandioso che consente di soprassedere sull'estrema lentezza dello svolgersi della trama, sebbene negli ultimi minuti la regia di Browning riesca ad imporre il necessario pathos. Ancora una volta però il merito primario va all'attore e ai suoi personaggi investiti di romantica tragicità: il ladro "Il Merlo" e lo storpio "Il Vescovo".
MEMORABILE: Il teatrino; Chaney travestito da storpio.

Saintgifts 10/06/15 16:15 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Le porte, più o meno segrete, assumono un'importanza vitale per lo svolgersi di travestimenti fisici e morali e devono essere aperte e chiuse in tempi ben precisi. La doppia personalità del Blackbird, forte e disonesto, storpio e buono, tanto da essere appellato "bishop", può assomigliare al dottor Jekyll e al mister Hyde di Stevenson, ma qui non c'è bisogno di pozioni, la trasformazione avviene cambiando semplicemente d'abito e irrigidendo gli arti, cosa che Chaney fa con bravura. La recitazione è quella del muto, ma con accenni moderni.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il padiglione delle meraviglieSpazio vuotoLocandina Il re degli straccioniSpazio vuotoLocandina Braccati dai G-menSpazio vuotoLocandina Jail bait
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.