Sweet sweetback's baadasssss song - Film (1971)

Sweet sweetback's baadasssss song
Media utenti
Titolo originale: Sweet Sweetback's Baadasssss Song
Anno: 1971
Genere: drammatico (colore)
Note: Nei titoli di testa l'intero cast viene indicato come "The Black Community". e non "Sweet sweetback's badass song" o Sweet back's badass song".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/05/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 25/05/08 00:29 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Più importante che bello. Il film che, secondo gli storici, ha dato il via alla blaxploitation, è tutto fuorché un film commerciale. Tematicamente (un gigolò nero che fa fuori dei poliziotti che maltrattano una pantera nera e fugge attraverso un'America di bianchi razzisti) ed esteticamente (debitore com'è della Nouvelle Vague). A vederlo oggi, appare un po' datato (specie formalmente), ma mantiene intatta la sua carica eversiva. E la colonna sonora, poi!!!
MEMORABILE: «Questo film è dedicato a tutti i fratelli e le sorelle che ne hanno abbastanza dell'uomo bianco» (didascalia iniziale).

Kanon 26/05/10 22:08 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Vale soprattutto a livello storico che per la trama in sé. Non molto coinvolgente, noioso e molto datato. Da citare che il pupetto in apertura è Mario Van Peebles, figlio del regista, che nel 2003 farà una sorta di omaggio raccontando la genesi del film in questione con lui nella parte che fu del padre.

Luchi78 30/01/12 16:27 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Dal punto di vista cinematografico sono pochi gli spunti interessanti. C'è un montaggio veloce ricco di sovrapposizioni ed effetti speciali amatoriali, causa un budget limitato dalla produzione indipendente voluta allora dallo stesso regista. L'aspetto curioso è come la comunità nera abbia fatto suo questo film rivivendo in esso la loro condizione sociale: una sorta di neorealismo nero all'americana...

Bullseye 31/01/13 22:35 - 24 commenti

I gusti di Bullseye

Grandissimo film: Van Peebles si stacca da Hollywood e realizza il suo capolavoro come un Godard dalla pelle nera e arrabbiato. Il linguaggio sperimentale, molte scene tuttora controverse e la ricchezza di messaggi per lo spettatore non necessariamente legati alla causa nera (si può realizzare un film in assoluta libertà anche con pochi soldi, se si porta avanti con coraggio un'idea) lo rendono fondamentale per il cinema e la cultura americana degli anni Settanta. OST degli allora sconosciuti, ma già bravissimi, Earth, Wind & fire.

Bubobubo 25/12/19 15:49 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Un fondamentale manifesto ideologico che, nel pieno degli anni più tumultuosi per le lotte di razza e genere, legittima senza mezze misure l'attivismo politico radicale della comunità nera. Che scontro senza quartieri sia, allora: quella del gigolo Sweetback è una storia di sangue e sudore che si dispiega come una jam strumentale soul-jazz le cui linee melodiche siano date per associazione e non per costruzione (grande montaggio). Poveristico nella messa in scena e sin troppo frammentario nella narrazione, oggi però rischia di annoiare.
MEMORABILE: La soundtrack.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo caffellatteSpazio vuotoLocandina Divise sporcheSpazio vuotoLocandina Dispersi nel deserto bluSpazio vuotoLocandina Tacchi a spillo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Il Dandi • 16/05/18 15:19
    Segretario - 1488 interventi
    Nel cast anche Mario Van Peebles qui alla sua prima apparizione: è il figlio del regista-protagonista e interpreta lo stesso personaggio da bambino. In seguito divenne prolifico attore e regista lui stesso.