Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/16 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lou 16/10/16 19:11 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Non è un film che celebra la poetica di Neruda, né un approfondimento biografico; è invece una narrazione alternativa, al limite della sperimentazione, della fuga dal Cile dell'artista-senatore comunista verso l'esilio nel '48, inseguito da un poliziotto che è (anche) un'invenzione letteraria ispirata ai testi del poeta. Un'opera che non ti aspetti, che evidenzia i limiti umani del grande poeta. Larrain mischia realtà e finzione con maestrìa, il risultato però è una visione aperta a diverse interpretazioni, talvolta faticosa e disorientante.
MEMORABILE: La discussione politica dei senatori nella stanza da bagno del palazzo, con tanto di utilizzo degli orinatoi.

Cotola 16/10/16 11:29 - 9013 commenti

I gusti di Cotola

(Anti)biografico ed anti-agiografico per eccellenza: se cercate un santino ampolloso e palloso non è il film che fa per voi. Siamo invece dinanzi ad una pellicola del tutto anticonvenzionale. E se il perfetto controllo formale appaga l'occhio, il cervello non può non bearsi e stupirsi, restando rapito ed ipnotizzato da una storia dai ritmi lenti e vischiosi che ha il potere di avviluppare e che ben presto diventa quasi un racconto noir di detection che sembra spuntato fuori dalla penna del cileno Bolano. Meraviglioso il rapporto tra Neruda e il poliziotto (personaggio vero, finto?) Eccellente
MEMORABILE: L'ultima parte nella neve: tra le più belle viste negli ultimi anni.

Xamini 20/10/16 23:27 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

Per stessa ammissione dell'autore, è un western, un noir, un road movie ma non un biopic. Eppure racconta Neruda meglio di qualsiasi altra possibilità. Poiché la materia filmica si fa letteraria in un processo di metalinguaggio onirico nella fotografia come nel montaggio (e un po' dissesta lo spettatore). Uno script eccellente alterna la figura del poeta a quella del poliziotto e della sua voce fuori campo, una sorta di coscienza e chiave del film. Sperimentazione di livello.
MEMORABILE: "Sono finzione?" - "Sì" - "E lei è finzione?" - "No. Io sono reale, sono eterna"

Kinodrop 21/10/16 17:38 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Il sovrapporsi di vari piani narrativi, tra storia, biografia e invenzione, non giova alla lettura di questo lavoro di Larrain; edulcorare un tragico e violento capitolo della storia del Cile e nel contempo attribuire al romanzesco una sorta di verità aggiunta, è operazione assai rischiosa. Ne viene fuori il ritratto di un poeta sminuito come figura emblematica e persino politicamente opportunista. Visivamente riuscito con un'attenzione cromatica meticolosa, ma un po' lento e ripetitivo, si sfilaccia in un finale ambiguo e paradossale. Letterario.

Rebis 2/12/16 10:31 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

La funziona politica del linguaggio poetico è esemplificata dallo scollamento intenzionale tra testo lirico e immagini, tra il Neruda sognato e desiderato e il Neruda sognante e desiderante: quello di Larrain è, fuori dall'indagine ininterrotta della storia cilena, una mise en abyme del processo artistico all'ombra del divenire, che cambia progressivamente forma accogliendone o negandone le istanze e gli imprevisti. Arte come limite illimitato che vivifica, nutre e conduce l'uomo al suo compimento - brechtianamente anche, perché dichiara nel disvelamento finzionale la sua potenza sovversiva.

Giùan 28/03/17 09:56 - 4540 commenti

I gusti di Giùan

Larrain distilla le sue qualità di regista di categoria superiore, di immaginifica scrittura cinematografica e più in generale di uomo di cultura intraprendente e competente scompaginando e reinventando l'abusato genere biopic, contaminato qui con un esistenzialismo mitologico e barocco. Il regista cileno non riesce però per una volta a sfuggire al pericolo latente del suo talento: certa spocchia intellettuale altrove superficiale emerge prepotente nel corso del film consegnandolo a certi eccessi bizzarri e "maravigliosi", la cui consistenza latita.

Galbo 18/05/17 05:50 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Una libera rappresentazione di una parte della vita del poeta cileno. Larrain ne effettua un ritratto suggestivo ma ben lungi dall'essere agiografico. Tra le figure che circondano il protagonista spicca quella del poliziotto e il confronto tra i due personaggi sfiora l'interdipendenza reciproca arricchendo le rispettive personalità. Visivamente pregevole (le sequenze ambientate sulle Ande sono magnifiche) tocca a volte l'auto compiacimento ma è comunque un film meritevole di visione.

Nando 14/06/17 00:19 - 3810 commenti

I gusti di Nando

L'inseguimento di un detective nei confronti del poeta comunista. Una narrazione di buon livello che regala finanche un discreto finale. Buone ricostruzioni del periodo e valida la recitazione di Castro che interpreta un ottimo poeta, sempre corretto Bernal. Sostanzialmente non narra la storia del poeta, premio Nobel, ma quel frammento della sua vita è ben descritto.

Mickes2 14/05/20 21:41 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Senza conoscere il vissuto di Pablo Neruda, appare un film tanto curato nell’aspetto e nella messinscena quanto mancante e un po’ bozzettistico nel cercare di cogliere le sfumature della fuga e del carattere complesso dell’uomo e del personaggio. Fin quando i toni rimangono su un Prova a prendermi solletica l’interesse, ma proseguendo il narrato s’incaglia nel romanzato più canonico e l’arzigogolato intellettuale facendo così sfumare l’interesse. Un Larrain sempre calibrato ma molto meno pungente.

Luis Gnecco HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina No - I giorni dell'arcobalenoSpazio vuotoLocandina The strangerSpazio vuotoLocandina La prima luceSpazio vuotoLocandina Una donna fantastica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.