Spaced invaders - Extraterrestri fuori di testa - Film (1990)

Spaced invaders - Extraterrestri fuori di testa

Sarà anche per colpa dell’insopportabile doppiaggio italiano, che dà ai marziani fastidiose voci storpiate degne dei peggiori cartoni animati, ma SPACED INVADERS è una delle più insulse, mal congegnate parodie di invasione aliena mai realizzate, che fa apparire il buon MARS ATTACKS! un capolavoro inarrivabile. In pratica si racconta di una banda di alieni idioti (comunque abbastanza ben resi) che, finiti sul nostro pianeta proprio il giorno di Halloween, scambia la riproposizione radiofonica della famosa “Guerra dei mondi” raccontata da Orson Welles per la realtà. Immaginatevi la loro sorpresa quando si accorgono che sulla Terra nessuno...Leggi tutto li bada, scambiandoli per maschere poco originali. Non si perderanno d'animo e cercheranno ugualmente di portare a termine la maldestra invasione. Ogni tanto qualche rara trovata divertente c'è, ma nel complesso il film pare non finire mai, limitandosi a ripetere in eterno sempre lo stesso tipo di situazioni accompagnate dai commenti bambocceschi degli alieni. Già, bambocceschi. Il problema è che, per via di un linguaggio a volte sconveniente, il film risulta poco usufruibile anche per gli adolescenti. Ma se una cosa simile non la guardano loro allora chi? Per un adulto SPACED INVADERS rischia di apparire proprio imbevibile: mal scritto, sceneggiato senza gusto né misura, recitato con approssimazione, soffre pure di un happy ending degno del Walt Disney più sdolcinato. E dire che gli effetti speciali non erano nemmeno malaccio... Questa volta gli americani hanno esagerato: terribile!

R.f.e. 29/08/10 09:56 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Ma perché tutti detestano questo filmetto disneyano? Andrò, come spesso accade su queste pagine, controcorrente, ma io mi sono divertito come un ragazzino ("primal enjoyment" lo chiamano gli americani) a seguire le avventure demenziali dei cinque buffi marziani atterrati nel New Jersey, dopo aver captato per caso la mitica trasmissione radiofonica su La Guerra dei Mondi di Orson Welles! Mi ha divertito ben più del sopravvalutato Mars Attacks!, film che io non amo affatto e che non fa altro che conciliarmi il sonno...

Patrick Read Johnson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina AngusSpazio vuotoLocandina Baby birbaSpazio vuotoLocandina Fantasmi alla riscossaSpazio vuotoLocandina 5-25-77