Bellocchio torna a Bobbio nella casa sua e de I pugni in tasca – film di cui vengono inserite sequenze originali - e, tra partite a carte, cene in famiglia, visite al cimitero e feste paesane, dirige un racconto diacronico esprimendo le tensioni tra le attrattive professionali della metropoli e il richiamo alle radici (talora scomode) dell'immobile paese natio. Come già in Vacanze in Val Trebbia, il regista gira tutto in famiglia: tolta infatti l’avvenente Finocchiaro, gli attori principali sono parenti (figli e sorelle) o collaboratori di sempre (l’immancabile Schicchi). Casalingo e riflessivo.
Ritorno a Bobbio e al Trebbia a quarant'anni di distanza da I Pugni in Tasca (insertato con "frammenti subliminali" atti a rilevare contraddizioni mnemoniche e mutamenti ambientali, scarti tra parole e senso), è un'opera nella quale l'autore ripensa il proprio humus esistenziale e motivazionale, rasentando l'indagine proustiana. Intimo e anticinematografico nello stile - ma non per questo televisivo o documentaristico - insegue (e raggiunge) l'autenticità di personaggi e ambienti attraverso un'osservazione passiva e indiscreta, che la ruvidità del digitale aiuta a sostanziare. Assorto.
Marco Bellocchio HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 10/12/09 11:08 Capo scrivano - 49004 interventi
Scusa Homesick, l'immaginina che ho usato per la farloccandina appartiene al film? Non vorrei aver messo na foto che non c'entra nulla :)
Zender ebbe a dire: Scusa Homesick, l'immaginina che ho usato per la farloccandina appartiene al film? Non vorrei aver messo na foto che non c'entra nulla :)
Sì, è tratta dal film. La signora della foto è Maria Luisa Bellocchio, sorella del regista; qui è visibile anche l'altra sorella, Letizia:
DiscussioneZender • 10/12/09 14:05 Capo scrivano - 49004 interventi
Riporto da Wikipedia (così chiarisco una questione nebbiosa anche per il sottoscritto):
Il film è stato realizzato nell'ambito del corso estivo "Laboratorio Fare Cinema" tenuto da Marco Bellocchio a Bobbio (suo paese natale) per offrire agli studenti che vi hanno partecipato una sperimentazione concreta. I protagonisti sono amici e membri della famiglia del regista.
Le riprese si sono svolte in tre segmementi nel 1999, nel 2004 e nel 2005.
Negli anni seguenti sono stati girati altri tre segmenti che sono stati aggiunti fino a dare forma al film Sorelle Mai del 2010.