Cartone animato di genere western, qui recuperato nella sua versione tipicamente italica, così amata dai nipponici: sanguinose rapine, violente sparatorie, crudeli pestaggi, fustigazioni... Non manca il tema della ribellione, con il protagonista - pistola infallibile - che "tradisce" chi lo aveva adottato (i fuorilegge) per aiutare i deboli e cercare il vero padre. La scarna ma bellissima sigla di Fidenco rispecchia perfettamente il clima torrido e desolante creato dall'animazione.
Ottimo cartone animato ambientato nel selvaggio west. Sam, un ragazzino, è adottato da tre fuorilegge (i fratelli Whingate) che lo crescono in maniera piuttosto brusca. Solo il capo della banda prova una sorta di sentimento verso il ragazzo. Divenuto grandicello si ribella e fugge dal gruppo schierandosi dalla parte della giustizia, ma i suoi "benefattori" continueranno a cercarlo. Da ricordare la sigla musicale cantata da Nico Fidenco, una delle più belle in assoluto.
Sam (Isamu) vorrebbe rigare dritto, rifarsi una vita e, possibilmente, non uccidere più nessuno. Ma purtroppo, i delinquenti fanno a gara per sparargli, o per commettere nefandezze davanti a lui, prendendosela spesso con i più deboli e inermi. Un cartone decisamente atipico (l'ambientazione stessa), che ha il pregio di descrivere le vicende senza omettere la violenza, che sì, ne sconsiglia la visione ai più piccoli, ma al tempo stesso gli conferisce un crudo realismo (il bene trionfa a fatica), che lascia un po' di giusto amaro in bocca. Nota di merito per i tre compari (carogne) di Sam.
MEMORABILE: La sigla "Nessuno può fare una mossa fasulla; se solo ci prova, tra gli occhi ha una palla. Non c'è da scherzare, c'è poco da fare con Sam".
Ecco un'altra serie ambientata nel far west, con protagonista un giovane cowboy di nome Sam. L'animazione è più che discreta e anche se le storie sono piuttosto ripetitive, non me la sento di giudicarla troppo male. Da vedere, se la si trova in giro.
Uno dei pochi, forse l'unico se la memoria non mi inganna, cartone animato ambientato nel profondo west. Di certo il solo che abbia visto e quello che mi ha coinvolto in maniera magistrale. Bellissimi alcuni episodi, con un approfondimento dei personaggi eseguito in maniera eccellente. Splendida la canzone cantata da Fidenco.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.