Rumba - Film (2008)

Rumba

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/12 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 27/06/12 16:15 - 12670 commenti

Una coppia di insegnanti, appassionati di balli latino-americani, dopo un incidente a seguito del quali lei perde una gamba e lui la memoria, va incontro ad una serie tragicomica di disgrazie assortite... Colori vivaci e naif, dialoghi ridotti all'osso per lasciare spazio ad una gestualità buffa ed impacciata dagli echi hulottiani, per questa commedia sentimentale originale, teneramente balzana, che mette allegria e voglia di danzare insieme ai due protagonisti, coautori anche della regia. Film delizioso, amabilissimo.
MEMORABILE: L'uscita degli insegnanti dalla scuola - La danza fra le due ombre

Kinodrop 12/01/19 18:37 - 2956 commenti

Una curiosa commedia surreale che si affida quasi tutta al movimento, alla mimica, un po' in stile film muto e con chiari riferimenti al grande Tati. Per Dom e Fiona, l'amore per la danza latina non si ferma alle esibizioni e ai premi ma si estende alla vita quotidiana come una specie di coreografia naturale; e anche l'incidente che compromette la loro passione non si risolve in tragedia, ma in una sorta di un continuo nuovo inizio. I colorati siparietti costruiti in equilibrio tragicomico, riescono a rasserenare, sorridere, ma anche riflettere. Originale.
MEMORABILE: Gli espedienti dell'aspirante suicida; La "leggerezza" della memoria breve; La rottura del gesso; La protesi e l'incendio.

Spazio vuotoLocandina Stardust memoriesSpazio vuotoLocandina Nessuno ci può fermare...Spazio vuotoLocandina The Blues BrothersSpazio vuotoLocandina La compagna di viaggio

• Discussione Daniela • 27/06/12 16:20
    Ragazzi, l'ultimo volta vi ho fatto un fischio perchè deste un'occhiata a quel film interessante ma deprimentissimo che è The temptation of St.Tony.
    Ora vi suggerisco questo: non è un film comico, ma un film che fa sorridere dall'inizio alla fine (dopo i titoli di coda) - almeno è questo l'effetto che ha fatto a me.
  • Discussione Gestarsh99 • 27/06/12 18:16
    Allora ci vuoi proprio ingozzare di prelibatezze sino a scoppiare...

Io poi ho lo stomaco di un canarino e devo mangiare a piccoli bocconi :D
  • Discussione Daniela • 28/06/12 09:14
    E dai, questo Rumba è una coppetta di gelato vaniglia/cacao con un ciuffo di panna in cima, rinfrescante e facilmente digeribile.... dopo il gulash (carne umana e patate metaforiche) di St.Tony è proprio indicato
    Ultima modifica: 28/06/12 09:15 da Daniela