Note: Seconda edizione della commedia musicale andata in scena nel 1962 con protagonista Nino Manfredi. Regia teatrale di Pietro Garinei e Alessandro Giovannini.
Rugantino, la maschera non maschera di Roma, che disegna il tipo italiano stile la grande guerra: pavido, spaccone, mangiapane a ufo, ma all'occorrenza capace di gesti clamorosi che ne rivalutano la figura. Accanto ad un Montesano "pischello" la bellissima Alida Chelli, il pacioso Aldo Fabrizi boia dal cuore d'oro, la burina Eusebia di Bice Valori. Celeberrima la colonna sonora di Trovajoli. Per fare un salto a Roma senza prendere il treno.
MEMORABILE: Beh... Roma nun fà la stupida stasera.
La ripresa di un grosso successo teatrale è sempre difficile e il confronto con l’originale dà spesso esiti negativi; in questo caso (almeno per me) non è stato così: il ruolo affibbiato a Montesano è a lui congeniale e di fatto lo pone come il giusto continuatore del grande Manfredi, anche in virtù di un umorismo simile. Ottimo il resto cast, geniali le musiche (ma è ormai storia assodata...).
Per questioni anagrafiche, per me il vero ed unico Rugantino è Montesano (Manfredi troppo lontano negli anni 60 e Mastandrea... lasciamo stare); qui tutto era piacevole, dal grande Fabrizi alla mitica Bice Valori passando per Glauco Honorato. Da notare i ballerini d'allora, volti noti della Rai, tutti in parte, credibili e bravi (c'era pure Japino!) Peccato per il playback di certi passaggi e le risate finte ma la trasposizione televisiva c'ha il suo prezzo.
MEMORABILE: La colonna sonora, ben onorata anche da Aldo Donati, cantante romano che avrebbe meritato di più.
Una delle pietre miliari della commedia musicale italiana (che ha in Garinei & Giovannini i suoi "padri nobili"), in una delle sue riprese più riuscite. Enrico Montesano, romano "doc" fa suo il personaggio del popolano e gli autori hanno l'abilità di affiancargli un cast di altissimo livello sia nei ruoli principali che in quelli secondari. La bontà di testi e musiche fa il resto.
Ritorna sulle scene una delle più belle commedie musicali italiane, con Montesano che sostituisce degnamente Manfredi nel ruolo del protagonista. Naturalmente il punto forte è il testo, che dà modo al cast di gran livello di tirare fuori tutto il talento con il protagonista particolarmente ispirato nell'indovinare i tempi comici delle battute più famose. Fabrizi appare un po' appesantito e gli anni passati si vedono tutti, ma nel complesso resta una delle versioni migliori di Rugantino, che permetterà ai più giovani di riscoprire un testo fondamentale del teatro leggero italiano.
La bellissima maschera di Rugantino è interpretata al meglio da un Montesano ispirato, che presta la sua naturalezza e la sua romanità al personaggio dandogli anche molta umanità. Garinei dirige bene lo spettacolo, forse un po' lungo ma pieno di momenti memorabili soprattutto dal punto di vista musicale. Anche Fabrizi, sebbene qui sia in là con gli anni, risulta ancora valido ed è sua l'ultima fantastica battuta. Notevole.
Bice Valori HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneGugly • 21/09/10 10:13 Archivista in seconda - 4713 interventi
Markus, all'inizio di questa discussione ho scritto dell'edizione con Mastandrea e Ferilli che ho registrato qualche anno fa.
Sapevo che da tempo era malata. Mi dispiace molto... era davvero una bella donna dotata di grande carisma e umorismo.
DiscussioneGugly • 15/12/12 12:52 Archivista in seconda - 4713 interventi
Sì, un connubio davvero unico di bellezza e comicità.
DiscussioneGeppo • 15/12/12 15:50 Call center Davinotti - 4335 interventi
Mi dispiace moltissimo... è stata un mito per tanti di noi credo.
Mi piace ricordarla con immensa allegria nel suo splendido ruolo comico accanto a Lino Banfi "Spaghetti a mezzanotte".
Un saluto ad una splendida e bravissima attrice come Alida Chelli, tra le protagoniste di questo film(una delle poche concessioni cinematografiche della sua carriera), che ci ha lasciati per un cancro all'età di 69 anni.Rip
Per questo e per gli altri due spettacoli in cui compaiono come registi solo con il cognome, adotterei il nome completo, Pietro Garinei e Alessandro Giovannini
DiscussioneZender • 3/12/13 07:49 Capo scrivano - 48353 interventi