Robogeisha - Film (2010)

Robogeisha

Quando i giapponesi affrontano di petto il demenziale (che poi per loro tanto demenziale non è, in fondo si tratta spesso di ideali trasposizioni in live-action degli anime locali) ne escono film che a un occidentale possono provocare reazioni diverse a seconda delle attitudini: dal ribrezzo per la ricercata idiozia dilagante alla curiosità di vedere fin dove si possa spingere la creatività nell'inventare accessori tecnologici sempre più incredibili. Qui lo spunto viene da due sorelle sulla strada per diventare geishe: Yoshie (Kiguchi) è la più sfortunata, costretta ai lavori più umili all'ombra della più appariscente Kikue (Hasebe). Quando...Leggi tutto incontrano il giovane figlio (Saitoh) del proprietario di una importante acciaieria, tuttavia, questi riconoscerà del talento combattivo in Yoshie decidendo di assumerla tra le fila delle sue geishe-killer, addestrate per eliminare la concorrenza o più genericamente persone “sgradite”. L'apprendistato è duro, durissimo, e prevede prove feroci e continui combattimenti, ai quali poi parteciperanno entrambe le sorelle, destinate a diventare vere macchine da guerra (soprattutto Yoshie). Poi nel loro animo un ripensamento, un briciolo di coscienza che farà capolino e che (forse) riporterà queste temibili geishe androidi (imbottite di transistor come manco Terminator) a rivedere i loro piani di vita. Una storia facile facile che funge da semplice terreno di lavoro su cui innestare scontri armati e una serie di follie assistite da effetti speciali che non si capisce mai se definire buoni o pessimi: a tratti sono quasi stupefacenti, se si osserva la resa del digitale in relazione al budget, coadiuvati da una regia che sa come muovere la macchina da presa per offrire uno spettacolo valido, altre volte (come quando il robot-pagoda sale sul Monte Fuji o distrugge grattacieli mentre il suo “pilota”, agganciato ai meccanismi da striscie di lumini natalizi, muove braccia e gambe in simbiosi classica col mostro) lasciano interdetti. Discorso a parte va fatto poi per dialoghi e sceneggiatura, al solito elementari al punto da far cadere le braccia: quando manca l'azione il film d'improvviso si sgonfia e si trascina in attesa del successivo momento matto, per il quale va comunque detto che non c'è di norma molto da aspettare. E di fronte alla protagonista che mentre stornella in strada si vede crescere un carrarmato al posto delle gambe con cui marciare a tutta verso il castello-robot che si può dire? O davanti ai corpo a corpo in cui lunghe lame appaiono d'improvviso dalla parte posteriore di mutande d'acciaio o dalle ascelle; o ai seni agghindati a mitraglia in altre occasioni pronti a sparare litri di latte scoglifaccia, a salve di lame rotanti lanciate dal sedere, a pistole innestate nelle ginocchia di paralitici d'assalto, a corpi che si dividono salendo come shuttle verso l'alto... La quantità di idee bizzarre che affollano i fotogrammi, realizzate persino con giudizio e talvolta qualità, non potranno che divertire gli amanti dell'exploitation nipponica, che ormai sanno bene cosa aspettarsi da film simili e sono disposti a chiudere più di un occhio sulla carenza in essi di un'idea di “cinema” tradizionalmente intesa. La stessa visione ingenua e pulp dei cartoon dall'anima più technofantasy, trasferita all'esterno del disegno diventa ancor più paradossale e scioccante. Per quanto di nessuno spessore, naturalmente, ROBOGEISHA è un divertissement da osservare incuriositi e un po' confusi (già non è sempre facile distinguere le due sorelle tra loro...).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/07/09 DAL BENEMERITO ALE56 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 7/07/21

Ale56 7/07/10 16:47 - 225 commenti

I gusti di Ale56

Cosa ci posso fare se film come questi mi fanno impazzire? Divertentissimo fantasy/action diretto dal regista di Machine girl. La trama è piuttosto banale, con la solita società che progetta la solita bomba per dominare sul Giappone. Gli effetti speciali si sprecano: alcuni sono davvero ben realizzati mentre altri dimostrano la probabile pochezza del budget. Il tutto è accompagnato da una tal quantità di battute sceme e senza senso che la risata esce spontanea. Quantità illimitata di effetti splatter e personaggi ridicoli. Assolutamente ***!
MEMORABILE: Il vecchio sulla sedia a rotelle, mentre muore tra tre ragazze esclama: Il Paradiso!

Skinner 14/04/11 19:40 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Non siamo purtroppo ai livelli di genialità di Machine Girl, ma il film è comunque divertentissimo e allo stesso tempo scritto discretamente. Come sempre citazionismo, grandi invenzioni e spettacolo visivo, anche se va detto che l'idea delle armi sconce è appannaggio di "Shiness Machine Girl", corto spin-off del capolavoro di Iguchi e girato dallo stesso subito prima di questo film. Splatter tanto, ma me ne aspettavo di più. Per spettatori senza puzza sotto il naso e amanti delle bizzarrie jappo.
MEMORABILE: L'unione delle due sorelle; i palazzi che sanguinano (!)

Kekkomereq 26/09/11 23:18 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Totalmente delirante il secondo film d'azione del regista Noboru Iguchi. Il paragone con il precedente The machine girl è inevitabile, anche se in questo la demenza aumenta esponenzialmente. Gli effetti speciali non sono un granché, ma l'idea di grattacieli che sanguinano e strane creature meccaniche faranno impazzire gli amanti del genere. Troppo divertente per essere preso sul serio!
MEMORABILE: La Geisha Transformers.

Schramm 16/01/15 17:13 - 3495 commenti

Chi non si è accontentato o si è accontentato senza godere (e come avrebbe potuto?) di un Mattei facente verso a Robocop/Predator, può ripiegare sull’appena meno analfabeta Iguchi, la cui puerilità -formale come contenutistica- non conosce lavorazione ai fianchi: armato di illimitata grossolaneria, muove la sua robocopessa a tutta emoglobinica propulsione, speronato da una demenza bamboccesca e caciarona che nemmeno le più idiote trovate di Excel saga. Con la discriminante, rispetto a precedenti prove, di prendersi addirittura sul serio, azzerando il confine tra chi ci fa e chi ci è.
MEMORABILE: Lo score parafrasante live and let die che sottolinea ogni combattimento; Lo sverginamento via katana; La pagoda-robot.

Puppigallo 8/07/21 09:27 - 5275 commenti

Il pazzo mondo dei giappomovie annovera tra le sue fila anche questa storia delirante, che se per circa metà del film mantiene, per così dire, quasi un contegno, pur presentando già geishe con lame rotanti in bocca, o shuriken sparati dal "retrogeisha", poi deflagra e perde ogni freno inibitore  (il castello con sorpresa, i cingoli). Se da una parte si possono applaudire, il coraggio  e la faccia come il c... nel proporre simili scene, dall'altra (storiella delle sorelle a parte) il tutto sa più di cinefollia senza freni. Comunque, non male dopotutto.
MEMORABILE: L'addestramento; "Io sono stata fatta con gli scarti"; Testa fatta rientrare più volte nel collo con pugni stile Bud Spencer; Inchini con sorpresa.

Magerehein 10/04/24 09:23 - 1002 commenti

I gusti di Magerehein

Una storia di rinascita e vendetta tipicamente jap, ha i suoi simpatici momenti visionari e/o demenziali che fanno il loro sporco dovere (l'incipit è in tal senso esemplare, complice quella recitazione sopra le righe che non può non far sorridere almeno un po') e godibilissime musiche da videogame arcade vecchia scuola. Se lo si paragona con film simili (leggi Tokyo gore police) subisce tuttavia il confronto in quanto i momenti di stasi o "dramma" prevalgono sulle scene d'azione. Effetti in CGI di mediocre fattura. Le molte bizzarrie presenti ne incoraggiano comunque la visione.
MEMORABILE: Le due donne/tengu con ano sparashuriken e latte corrosivo; Il castello robot sfascia palazzi e quelli sanguinano (perché?).

Noboru Iguchi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The machine girlSpazio vuotoLocandina Mutant girls squadSpazio vuotoLocandina Sukeban BoySpazio vuotoLocandina Dead sushi

• Discussione Fabbiu • 7/07/09 13:27
    Se una Geisha fosse un robot, probabilmente sarebbe pericolosissima e distruttiva. Questo film (sembrerebbe essere demenziale) promette azione, combattimenti, arti marziali e anche qualche effetto speciale, probabilmente voluto bruttino.
    Qualcosa del genere, si è visto solo dalla troma con Sgt. Kabukiman, il trailer è da vedere!!!!!!!!
  • Discussione Zender • 7/07/09 18:14
    Ma che razza di film è??? Ci sono anche degli effetti mica male! Spero che arrivi presto anche da noi! Grande Fabbiu!