Quelli della pallottola spuntata: 4. Vendetta al tritolo - Film (1982)

Quelli della pallottola spuntata: 4. Vendetta al tritolo
Titolo originale: Revenge and Remorse (The Guilty Alibi)
Anno: 1982
Genere: comico (colore)
Note: fa parte della serie tv in 6 puntate "Quelli della pallottola spuntata" (Police squad!)

Tocca a Paul Krasny dirigere la quarta puntata di POLICE SQUAD, che si apre coi titoli di testa in cui la guest star di turno è William "Star Trek" Shatner, destinato come i suoi predecessori a concludere lì la sua apparizione. Il primo crimine è un'esplosione in pieno tribunale causa sostituzione del martelletto del giudice, che fa saltare l'aula al primo colpo. Subito le indagini si concentrano su un ex detenuto modello che aveva dei conti in sospeso col giudice; Drebin e il suo inseparabile collega andranno a interrogarne l'ex moglie (che raccoglie vestiti per gli orfani) e poi la ragazza con cui il sospetto s'accompagna, ma ancora una volta la vera...Leggi tutto svolta alle indagini la darà il lustrascarpe che sa tutto, indirizzando la polizia con le dritte sufficienti. Non c'è il ritmo impeccabile dei primi due episodi, ma la qualità delle gag è a volte eccellente. Soprattutto si ride in centrale, con un'esilarante intrusione dell'agente Norberg nell'immancabile termo immagine finto sui titoli di coda ma anche quando si tratta di servirsi ad un self-service improvvisato. Il presunto colpevole non è molto presente sulla scena, al contrario ovviamente di un Nielsen sempre più mattatore. Non c'è la sfilza interminabile di battute degli inizi (ritenuta evidentemente troppo "intelligente" dai produttori, che decisero di cancellare la serie dopo soli 6 episodi), ma il numero di gag contenute (con molti giochi di parole che in italiano si perdono) è sempre molto alto.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/06 DAL DAVINOTTI

Lovejoy 20/02/08 00:22 - 1823 commenti

Quarta puntata e, dopo il risultato non proprio esaltante della terza, la situazione torna quanto meno sui livelli del secondo episodio. Belle battute, grandi gag visive (in particolare i titoli di coda finali) e attori come sempre in grande forma. Discreta la regia che fornisce ampio respiro, seppure nella sua breve durata, alla puntata.

Redeyes 4/06/08 13:42 - 2443 commenti

Il momento assolutamente clou e strepitoso di questo quarto episodio è in centrale con Norberg, che comprati i panini per il pranzo, interviene durante l'interrogatorio del presunto bombarolo: da lacrime agli occhi! Qualche gioco di parola, moltissime gag, anche quella sui vestiti per gli orfanelli non è affatto male, ed una demenzialità assolutamente inarrivabile. Geniale.

Renato 27/07/08 22:03 - 1648 commenti

Buon episodio, con Drebin alla caccia di chi ha messo una bomba in tribunale... C'è anche qualche bella gag visiva, vedi l'inizio con l'inquadratura che rimane sulle scarpe del colpevole per non mostrarci il suo viso... Divertente anche la gag della raccolta dei vestiti per i poveri, con i due poliziotti che senza rendersene conto rimangono praticamente in mutande. Certo non la puntata più divertente della serie, ma siamo ancora su ottimi livelli.

Fabbiu 28/05/09 11:06 - 2136 commenti

Ancora 25 minuti di umorismo Zucker nelle mani questa volta di Paul Krasny, esperto in gialli; rispetto ad altri i ritmi sono meno serrati, ma le gag sono ancora valide e non ci si stanca mai di rivedere il collega altissimo (e capellone!). La storia è solo un valido presupposto per mettere in scena validissime gag di demenzialità non solo visiva (il numero dell'aula giudiziaria è ad altezza scarpa) ma anche discorsiva (incredibile l'interferanza sui panini nei dialoghi all'ufficio di polizia). C'è qualcosa di poco riuscito (vedi le gag del caffè).
MEMORABILE: Via di corsa!

Puppigallo 10/09/11 17:54 - 5259 commenti

Buon episodio, ben strutturato, con gag piuttosto divertenti e un indagine che passa dai locali notturni, dove Leslie beve un assurdo cocktail pieno di bandierine e altri gadget, alla ricerca diurna degli indizi. Niente male la mensa con cuoco direttamente in centrale dove lavorano. Il finale con sparo e partenza di poliziotti e dinamitarda è una bella trovata. Nota di merito per il lustrascarpe tuttologo, che spiega a una psicologa la sindrome di Cenerentola.
MEMORABILE: L'insegna elettrica del Flamingo (un tizio che prende a bottigliate un fenicottero tenendolo per il collo).

Panza 14/07/14 18:11 - 1834 commenti

Siamo sull'alto livello solito della serie, con battute dove non te le aspetti. D'accordo, forse tante sono battute terra terra e non fresche (l'unico episodio davvero folgorante è stato il secondo), ma il loro impatto è dirompente. Menzione dovuta per i trucioli analizzati dalla scientifica e per l'effetto del caffè decaffeinato. Riuscite le gag puramente visive mentre quelle sullo sfondo (vero marchio di fabbrica del trio ZAZ) mancano. Comunque, pur non essendo un capolavoro, riesce a essere un'altra puntata in cui si ride e pure di gusto!

Schramm 2/01/16 13:53 - 3490 commenti

Chiamiamolo titanismo comico, chiamiamolo umorismo polimorfo e poliprospettico, sbizzarriamoci pure in fior di marchiature, al sodo l’operato degli Zaz è riassumibile in una sola parola: Genio. Alla sua quarta mandata, Drebin (un Nielsen sempre maiuscolo) torna a farci dolere gli zigomi per le ininterrotte risa, e con lui tutta l’irruente piena di trovate che abbattono ogni possibile malumore, e non fa (ancora) ombra il cambio di mano registico. Rispetto ai livelli fotonici del pilota si è sempre quel pelo sottostanti, ma non si può che ringraziare per questi altri 24' di travolgente amenità.
MEMORABILE: Il barman a domicilio durante l’interrogatorio; “Coraggio ragazzi, via di corsa!”

Pinhead80 15/03/16 18:56 - 4720 commenti

Frank Drebin è chiamato a indagare su di un caso davvero spinoso: l'attentato (riuscito) all'interno di un tribunale. Siamo a livelli molto buoni di comicità con Leslie Nielsen al solito grande mattatore. Certe gag te la fanno fare sotto dalle risate (vedi quella dei panini e la mensa in ufficio) anche perché quasi tutte giocate sul fraintendimento. Grandi anche i titoli di coda.

Ultimo 16/03/16 18:50 - 1653 commenti

Non tra i migliori, ma comunque un ottimo episodio che vanta una serie infinita di gag riuscite. Segnalo: la prima bomba al processo; la confusione tra porto/Fronte del porto. Nielsen è come sempre il migliore e solo a vederlo con quell'aria e quelle espressioni è tutto un programma: non si può far altro che ridere e divertirsi. La durata ridotta di questi episodi lì rende fluidi e divertenti. Cede un poco negli ultimissimi minuti, ma resta notevole.

Magerehein 16/10/23 11:12 - 986 commenti

I gusti di Magerehein

Si parte con un prologo spassoso che pare quasi una parodia argentiana (i passi, le mani guantate) e che costituisce forse la parte migliore dell'episodio (come scordare la giuria invitata a sedersi?). Anche il resto rimane però un sorgere di piacevoli gag a profusione, fra uffici con mense incorporate, donne caritatevoli (occhio ai vestiti...), interrogatori equivoci e molto altro; si ride sempre spesso e comunque più che nel precedente episodio. Nielsen spadroneggia, ma il suo non è un one man show. Unico veniale neo la gag del caffè (sa un po' di riempitivo), notevole il resto.
MEMORABILE: I passi dell'assassino nel prologo; "Mi chiese di incontrarci al club immediatamente, ma siccome non sapevo dove fosse il club immediatamente... ".

William Duell HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'allegra fattoriaSpazio vuotoLocandina Sperduti a ManhattanSpazio vuotoLocandina Quelli della pallottola spuntata: 1. Un conto in sospesoSpazio vuotoLocandina Quelli della pallottola spuntata: 2. Un campione onesto