Pugno di ferro - Film (1936)

Pugno di ferro
Titolo originale: Great Guy
Anno: 1936
Genere: gangster/noir (bianco e nero)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/21 DAL BENEMERITO MYVINCENT

Myvincent 25/02/21 14:45 - 3722 commenti

Al dipartimento pesi e misure c'è un piccoletto, rosso di capelli, tutto fuoco che sa come stanare i piccoli imbrogli quotidiani; poi si trova per le mani una grossa truffa e saranno dolori. Film troppo vetusto (1936) che risente dei decenni passati, ma soprattutto privo di quel ritmo e quegli slanci che avrebbero potuto dargli brio a dispetto del tempo. Non tra le opere indimenticabili di James Cagney.

Pessoa 21/09/22 21:09 - 2476 commenti

Interessante noir che porta al cinema l'inconsueta figura del Direttore del Dipartimento Pesi e Misure, un Cagney più arcigno che mai particolarmente a suo agio nella figura dell'integerrimo funzionario governativo. La trama, sebbene insolita, è sceneggiata con leggerezza e si segue con interesse, anche perché il tema della corruzione ad alti livelli è più attuale che mai. Lo svogimento ingenuo ma efficace è confortato da una buona prova del cast e da una regia ordinata capace di imprimere un ritmo elevato. Non un capolavoro ma se vi piace il genere una visione la merita tutta.
MEMORABILE: "È una strada a senso unico, Cavanaugh. Ci si incammini, e mi troverà in fondo!" (Cagney).

Spazio vuotoLocandina Avventura a VallechiaraSpazio vuotoLocandina Vent'anni dopoSpazio vuotoLocandina Piazza pulitaSpazio vuotoLocandina Cane randagio