Processo a Giovanna d'Arco

Titolo originale: Procès de Jeanne d'Arc
Anno: 1962
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Vincitore del Jury Special Prize al Cannes Film Festival 1962 (insieme a "L'eclisse"). Aka "Il processo di Giovanna D'Arco".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/05/18 DAL BENEMERITO PAULASTER

Paulaster 24/05/18 09:47 - 2987 commenti

Narrazione del processo contro la pulzella d'Orléans, arsa viva dagli inglesi. Basato sulle vere trascrizioni, ha il suo punto di forza nel botta e risposta ficcante e senza esitazioni tra le due parti. Visione anche impegnativa per l’intensità degli scambi, viene intervallata da brevi momenti in cella. Rigore visivo nelle inquadrature a dare solennità alle risposte. La Delay ha il viso dolce ma riesce sempre a mostrare tenacia e convinzione.
MEMORABILE: “Mi confessi e lo dirò” (il Padre Nostro); I vestiti bruciati.

Renato 21/09/20 16:03 - 1645 commenti

Il processo alla pulzella d'Orleans raccontato alla maniera di Bresson: cioè con uno stile scarno, asciutto e anti-spettacolare. Fittissimo di dialoghi, tutti desunti dagli atti del processo che la ragazza subì nel 1431 e che la vide condannata al rogo, girato con abbondanza di inquadrature statiche, sembrerebbe – sulla carta - una dura prova per lo spettatore. Eppure il film funziona ed emoziona, in modo quasi magico, con i suoi pochissimi elementi. Cinema di alto livello, che non scolora subito come tanti altri film, ma cresce e matura col tempo nel ricordo di chi lo ha visto.

Leandrino 21/01/21 15:21 - 101 commenti

I gusti di Leandrino

Una composizione di grande compostezza formale degli ultimi passaggi del processo a Giovanna d'Arco. Pellicola priva di orpelli, diretta con gelido dover di cronaca: la pellicola di Bresson punta all'ascesi, che in effetti raggiunge nel finale con la sparizione della salma. La rinuncia a tutto porta all'eccesso il rigore, che ne è il tratto distintivo: operazione ammaliante e a suo modo estenuante.

Robert Bresson HA DIRETTO ANCHE...

• Homevideo Digital • 6/07/19 14:11
    Dvd Golem disponibile dal 13/09/2019.
  • Homevideo Xtron • 12/11/19 23:28

immagine a 25:55

Ultima modifica: 13/11/19 07:16 da Zender
  • Discussione Renato • 21/09/20 16:04
    Portaborse - 395 interventi
    Prima di finire sui set di Fulci e Joe D'Amato, Donald O'Brien è apparso - non accreditato - anche in questo film di Robert Bresson:

Ultima modifica: 21/09/20 16:18 da Zender