Pino - Documentario (2021)

Pino
Media utenti
Anno: 2021
Genere: documentario (colore)
Note: Alterna girato contemporaneo, a colori, a filmati dell'epoca, per lo più in bianco e nero. Vincitore nella categoria "Italiana.doc" come miglior documentario al Torino Film Festival del 2020.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/21 DAL BENEMERITO BUBOBUBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bubobubo 18/12/21 17:49 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

A cinquant'anni dalla tragica morte prematura di Pino Pascali, enfant terrible dell'arte povera negli anni '60, una mostra retrospettiva tenuta nella natia Polignano a Mare riaccende i riflettori su una figura d'artista in parte dimenticata. Una carriera come montaggista al fianco di Guadagnino, Fasano debutta alla regia con un documentario sobrio, sicuramente interessante per quanto a tratti fin troppo scarno ed essenziale. Particolarmente efficaci le sezioni di ricostruzione storica del ruolo mediatore dell'artista durante i tormentati mesi della Biennale veneziana del 1968.
MEMORABILE: Durante la 34esima Biennale di Venezia.

Reeves 28/11/22 08:28 - 2212 commenti

I gusti di Reeves

Pino Pascali fa parte di quella generazione di artisti che hanno profondamente segnato i nostri anni Sessanta, quando arte, politica, cultura e spettacolo si fondevano in un intreccio mostruoso. Walter Fasano viene dal montaggio (ha collaborato tra gli altri con Guadagnino) e infatti il ritmo del film è perfetto e gli accostamenti mai banali, con un ottimo uso del materiale di repertorio.

Cotola 30/03/24 10:56 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Bel documentario che ha il merito di far conoscere, alle generazioni più giovani ma non solo, l'interessantissima figura dell'artista Pino Pascali. La durata è di quelle brevi (un'oretta scarsa), ma il film sa tratteggiare bene la figura di Pascali sia da un punto di vista umano, senza mai ricorrere al voyerismo e al pettegolezzo, sia da un punto di vista artistico. E a questo proposito ci si può riempire gli occhi con le foto e le bellissime opere dell'artista pugliese, di grande impatto visivo ed emotivo, tanto da far venire il rimpianto per la sua prematura scomparsa.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Santiago, ItaliaSpazio vuotoLocandina Mark Knopfler: A life in songsSpazio vuotoLocandina Gringo: The dangerous life of John McAfeeSpazio vuotoLocandina Operation Odessa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.