Dopo aver vinto alla lotteria Frank Pesce (LaPaglia) scatena la propria rabbia contro una chiesa. Prontamente arrestato, spiegherà al sargente Tartaglia (Forster) come la fortuna lo ha perseguitato nel corso della vita. Piacevole la ricostruzione della New York del periodo e della comunità italoamericana in una commedia dal discreto soggetto penalizzata da una sceneggiatura che non sfrutta come dovrebbe talune situazioni (soprattutto nel corpo centrale). Buono invece il finale, che rispecchia il clima natalizio della vicenda. LaPaglia è il meno convincente del cast.
MEMORABILE: L'accoltellamento e la scoperta del tumore; Le pizze di Frank Sr. (Aiello); La vendita del biglietto al boss locale (Manni).
Simpatico film sulle vicissitudini di una tipica famiglia "amerecana" in una credibile Little Italy, chiamata in causa già dal titolo originale. Aiello, che ha il faccione allenato a certi ruoli, mantiene in piedi il film con la Kazan che gli tiene testa mentre fra i comprimari qualcuno paga l'inesperienza. Sapiente la regia che riesce a gestire l'altalena delle emozioni anche grazie a intelligenti scelte di montaggio. La sceneggiatura valida contribuisce a tenere alti ritmo e attenzione senza cadere quasi mai nello stereotipo. Ovvio ma doveroso il finale natalizio. Si può guardare.
MEMORABILE: Il prefinale all'inizio del film; Le pizze di Aiello.
George Gallo HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Il protagonista del film si chiama Frank Pesce come l'autore del soggetto e coproduttore della pellicola. Quest'ultimo è anche attore in un personaggio secondario che si chiama nel film Vito Pesce ed è il fratello di Frank.