Penna bianca

Media utenti
Titolo originale: Little Hiawatha
Anno: 1937
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: David Hand
Cast: (animazione)
Note: Recentemente rieditato in dvd dalla Disney con il titolo di "Il piccolo Hiawatha" (aka "Hiawatha").
Numero commenti presenti: 4

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 15/10/07 17:19 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Altra Silly Simphony poco riuscita probabilmente a causa del personaggio principale, un piccolo indiano (piccolo come età), che andando a caccia di animali imparerà a rispettarli invece che a ucciderli. La storia non funziona, ma in compenso l'animazione è eccellente.

Pigro 16/10/09 10:26 - 8093 commenti

I gusti di Pigro

Piccolo pellerossa va a caccia nella foresta ma si commuove per gli animali che deve uccidere, e loro lo ricambiano salvandolo dalle grinfie dell'orso. Un cartone carino, parodia del quasi omonimo poema di Longfellow ispirato al grande capo indiano Hiawatha. Qui, invece, si tratta di un simpaticissimo bambino a cui cadono in continuazione i pantaloni e che si caccia ostinatamente nei guai, nonostante la voce fuori campo declami suggestivi versi epici che richiamano ironicamente il poema originario.

Galbo 4/11/10 05:53 - 11520 commenti

I gusti di Galbo

Impronta fortemente ecologista per questa Silly Symphony che ha per protagonista un piccolo indiano (Hiawatha) che si reca nella foresta per cacciare ma non troverà il coraggio di uccidere. La storia non è originalissima ma il cortometraggio è decisamente riuscito per quello che riguarda l’aspetto grafico (riusciti i disegni dei personaggi principali, l’indiano e gli animali della foresta) e la tecnica di animazione.

Noodles 28/11/20 15:08 - 993 commenti

I gusti di Noodles

Un piccolo indiano va a caccia ma non ha cuore per uccidere le prede. Gli animali ringraziano e ricambiano la cortesia. Pregevole cortometraggio della serie Silly Symphony, che veicola un importante messaggio ecologico. Molto ben fatta la caratterizzazione del piccolo indiano protagonista, col suo continuo perdere i pantaloni, elemento tenero più che comico. Bellissimi gli sfondi e significativo il finale. Cortometraggio perfettamente incastonato nel periodo di produzione, che cominciava a prediligere il significato piuttosto che le sincronie musica-movimento. Notevole. Da vedere.

David Hand HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Zender • 18/10/09 09:43
    Consigliere - 43942 interventi
    R.f.e. ebbe a dire, nella sez. curiosità del film:
    Pochi lo ricordano, ma questo piacevole cortometraggio non fu distribuito in Italia con il titolo citato, bensì intitolato Penna Bianca (per esempio, con questo titolo venne abbinato, in occasione della riedizione cinematografica dell'aprile 1968, al mediometraggio Dumbo). Tanto che lo stesso personaggio apparve anche in alcune estemporanee avventure a fumetti sul mondadoriano "Topolino", nuovamente col nome Penna Bianca.

    Il titolo Il Piccolo Hiawatha (traduzione letterale dell'originale) è stato recentemente adottato dalla Disney Italiana nelle varie versioni in dvd (vedi per esempio: Walt Disney, "Le Fiabe", n° 6, Il Brutto Anatroccolo e altre storie).

    Grazie mille R.f.e., lo supponevo ma non ne ero affatto certo. Vado subito a correggere.
  • Homevideo R.f.e. • 28/02/10 10:40
    Call center Davinotti - 853 interventi
    Oltre che nella collezione delle Silly Symphony della serie "Disney Treasures", Little Hiawatha lo trovate, più agevolmente forse, nella ben più economica compilation da edicola Walt Disney - Le Fiabe - Il brutto anatroccolo e altre storie, che contiene (tutti cartoons del 1937-39):

    *Il brutto anatroccolo (The Ugly Duckling)
    *Il piccolo Hiawatha/Penna bianca
    (Little Hiawatha)
    *Sinfonia della fattoria (Farmyard Symphony)
    *Il vecchio mulino (The Old Mill)
    *Sognando tra le stelle (Winken, B. & Nod)
    *I sirenetti (Merbabies)
    Ultima modifica: 28/02/10 11:00 da R.f.e.