Par le trou de la serrure - Corto (1901)

Par le trou de la serrure
Locandina Par le trou de la serrure - Corto (1901)
Media utenti
Titolo originale: Par le trou de la serrure
Anno: 1901
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Cast completo di Par le trou de la serrure

Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Par le trou de la serrure

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/12/12 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 31/12/12 12:17 - 5661 commenti

I gusti di B. Legnani

Corto di Zecca (quasi due minuti) che rispecchia perfettamente il titolo (=dal buco della serratura). Difficile non pensare alle millanta commedie (e commediacce) scollacciate italiane che hanno usato analogo meccanismo. Qui il guardone è un inserviente di un albergo. Quattro porte dalle quali occhieggiare e quattro soluzioni diverse, una delle quali piuttosto divertente (benché deludente e desolante). Niente male.

Pigro 8/01/13 14:11 - 10112 commenti

I gusti di Pigro

Il trionfo del voyeurismo unito all’ironia: dal buco della serratura un cameriere spia la toilette di una dama e quella di una brutta (o è un travestito?), nonché la cenetta romantica di una coppia, prima di ricevere un calcione dal cliente dell’ultima camera. Zecca spinge il pedale sul massimo consentito della licenziosità, ma sa anche ridere di gusto proprio della curiosità erotica dello spettatore. Il corto ondeggia, con spigliatezza e intelligenza. tra questi due poli: una simbiosi che avrà poi grande successo nelle commedie future.

Caesars 5/02/20 14:40 - 3987 commenti

I gusti di Caesars

Abbastanza divertente questo corto girato da Zecca. Si tratta (forse) del primo film decisamente voyeuristico, in quanto assistiamo a quanto vede un inserviente di un'albergo attraverso il buco della serratura di alcune stanze. Non mancheranno sorprese... Niente di eccezionale dal punto di vista tecnico, ma il regista sa come prendersi cura della "voglia di guardare" dello spettatore.

Pinhead80 21/07/24 11:17 - 5425 commenti

I gusti di Pinhead80

Un inserviente di un albergo si mette a spiare dal buco della serratura. Vedrà belle donne, travestiti e coppiette in amore fino a quando verrà scoperto e brutalmente allontanato. Questa di Zecca potrebbe essere anche considerata come la prima opera voyeuristica della storia, in cui assieme alla componente erotica viene associata quella divertente a dimostrazione che l'autore riesce a fare corti significativi giocando con i suoi personaggi e senza prendersi troppo sul serio. Impossibile non pensare alle scollacciate commedie italiane anni '70-'80 dove "sbirciare" era la prassi.

Ferdinand Zecca HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pickpock ne craint pas les entravesSpazio vuotoLocandina Le spectre rougeSpazio vuotoLocandina Ali Baba et les quarante voleursSpazio vuotoLocandina Histoire d'un crime
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.