Le spectre rouge - Corto (1907)

Le spectre rouge
Media utenti
Titolo originale: Le spectre rouge
Anno: 1907
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/11 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 7/05/11 21:40 - 4765 commenti

I gusti di Ciavazzaro

In questo corto diretto da Zecca con De Chomon come assistente abbiamo di nuovo protagonista il diavolo (magistrale l'apertura con lucifero che esce da una bara!). Lo spettatore segue con piacere le avventure del diavolo, che apprezza molto le donzelle (e questo gli darà anche problemi) e il corto si conclude con un buon finale. Ottima colorazione sul rosso. Da vedere.

Pigro 20/05/11 09:17 - 9891 commenti

I gusti di Pigro

Ha ben poco di spettrale questo cortometraggio, a parte il protagonista che però è l'ennesima variazione sul tema del prestigiatore. Stavolta i giochi sono ambientati dentro un antro rosso fuoco, ma sono sempre gli stessi. Anzi, per strafare, vengono accumulati parecchi giochi del tipo scomparsa-apparizione, ma l'effetto è più di caos che di meraviglia. Tuttavia l'impegno è tanto e tutto sommato qua e là spuntano cose carine (come la ricostruzione in rewind del muro di cubi che mostra un'immagine).

B. Legnani 2/02/12 23:07 - 5605 commenti

I gusti di B. Legnani

Piuttosto noioso questo cortometraggio di quasi dieci minuti. Ambientazione infernale farebbe sperare in qualcosa di diabolico, invece, alla fine dei conti, abbiamo meccanismi che sono più che noti. La noia ha un certo punto regna sovrana, nonostante qualche trovata ci sia. **

Faggi 23/09/16 17:07 - 1551 commenti

I gusti di Faggi

In un'atmosfera sulfurea di impianto teatrale e dai colori accesi e cupi virati su tonalità (ovviamente) calde assistiamo alle azioni di un figuro mascherato da demonio che si comporta da illusionista. Alcune trovate visive e di messa in scena (coi relativi effetti speciali d'antan) non sono male, altre sono banali e malriuscite. Probabilmente gli spettatori dell'epoca trovavano divertente questo ambaradan che oggi, però, mostra vari limiti. Tanto di cappello, comunque, al pionierismo degli artefici. Finale a sorpresa (diciamo).

Marcolino1 23/11/16 16:10 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Questo corto ultra-centenario e teatrale si difende bene con le illusioni ottiche e gli effetti speciali convincenti nonostante la veneranda età. Le figure femminili eleganti ed evanescenti sono rappresentate col simbolismo dell'acqua-purezza, il fantasma-scheletro con quello del fuoco. La dicotomia, seppur scontata e ovvia, crea un colpo di scena che rovescia le sorti di questo ladro di anime sulfureo e sfortunato, dipinto con la leggerezza di un sorriso, usando un tocco di ironia.
MEMORABILE: Le donne rimpicciolite e messe dentro le bottiglie.

Segundo de Chomón HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pickpock ne craint pas les entravesSpazio vuotoLocandina Les oeufs de PâquesSpazio vuotoLocandina Plongeur fantastiqueSpazio vuotoLocandina Hotel elettrico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.