Ali Baba et les quarante voleurs - Corto (1902)

Ali Baba et les quarante voleurs
Titolo originale: Ali Baba et les quarante voleurs
Anno: 1902
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/11 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 29/04/11 21:11 - 4770 commenti

Questa volta il buon Zecca ci racconta la famosa storia di Ali babà e i 40 ladroni. Ottimo dal punto di vista tecnico (da citare l'apertura della caverna), il tutto è ben recitato e la parte finale farà strabuzzare gli occhi. Promosso a pieni voti!

Pigro 15/06/11 08:56 - 9665 commenti

La storia di Alì Babà è raccontata da Zecca puntando su un realismo che evidentemente gli riesce più congeniale di quel "meraviglioso" e fantastico che pure l'originale suggerirebbe (e il cinema coevo saprebbe valorizzare). Pochissimi gli effetti, rari i colpi d'occhio visivi (l'apoteosi finale del protagonista, ma a mo' di tableau vivant, senza dinamismo), ordinarie le divagazioni (i soliti balletti, peraltro molto contenuti). Non che sia fatto male, ma certo non entusiasma.

B. Legnani 30/12/12 19:57 - 5530 commenti

Interessante corto di Zecca (oltre otto minuti, colorato a mano) che purtroppo viene parzialmante rovinato da alcuni balletti che allungano il brodo e rallentano il ritmo. Peccato, perché ci sono momenti asai azzeccati, come gli "Àpriti Sèsamo!" e una sorprendente decapitazione con la scimitarra. Comunque da non trascurare.

Caesars 10/05/21 11:58 - 3790 commenti

A una prima parte decisamente interessante e ben realizzata (l'apertura di "Sesamo") fa da contraltare una prosecuzione non all'altezza, in cui fanno capolino anche inutili balletti che rovinano il ritmo del breve film. Peccato perché Zecca era cineasta che ha saputo regalare altrove piccole "perle", mentre qui spreca in parte le potenzialità del racconto. Notevole, comunque, la decapitazione a cui si assiste.

Spazio vuotoLocandina L'ape e il ventoSpazio vuotoLocandina The ultimate 2d experienceSpazio vuotoLocandina Le couronnement du roi Édouard VIISpazio vuotoLocandina La guirlande merveilleuse

• Curiosità Caesars • 6/05/21 17:14
    Secondo Wikipedia (che nelle note cita il libro "Segundo De Chomon: Un Pionnier Meconnu Du Cinema Europeen" di Juan Gabriel Tharrats) la colorazione a mano venne fatta da Segundo De Chomon (che nel 1907 dirigerà la sua versione della favola, ndr) nel suo laboratorio di Barcellona.
  • Discussione Caesars • 10/05/21 11:54
    Vedibile qui