Ali Baba et les quarante voleurs

Media utenti
Titolo originale: Ali Baba et les quarante voleurs
Anno: 1902
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)
Numero commenti presenti: 4

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/11 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 29/04/11 21:11 - 4769 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Questa volta il buon Zecca ci racconta la famosa storia di Ali babà e i 40 ladroni. Ottimo dal punto di vista tecnico (da citare l'apertura della caverna), il tutto è ben recitato e la parte finale farà strabuzzare gli occhi. Promosso a pieni voti!

Pigro 15/06/11 08:56 - 8413 commenti

I gusti di Pigro

La storia di Alì Babà è raccontata da Zecca puntando su un realismo che evidentemente gli riesce più congeniale di quel "meraviglioso" e fantastico che pure l'originale suggerirebbe (e il cinema coevo saprebbe valorizzare). Pochissimi gli effetti, rari i colpi d'occhio visivi (l'apoteosi finale del protagonista, ma a mo' di tableau vivant, senza dinamismo), ordinarie le divagazioni (i soliti balletti, peraltro molto contenuti). Non che sia fatto male, ma certo non entusiasma.

B. Legnani 30/12/12 19:57 - 4936 commenti

I gusti di B. Legnani

Interessante corto di Zecca (oltre otto minuti, colorato a mano) che purtroppo viene parzialmante rovinato da alcuni balletti che allungano il brodo e rallentano il ritmo. Peccato, perché ci sono momenti asai azzeccati, come gli "Àpriti Sèsamo!" e una sorprendente decapitazione con la scimitarra. Comunque da non trascurare.

Caesars 10/05/21 11:58 - 2976 commenti

I gusti di Caesars

A una prima parte decisamente interessante e ben realizzata (l'apertura di "Sesamo") fa da contraltare una prosecuzione non all'altezza, in cui fanno capolino anche inutili balletti che rovinano il ritmo del breve film. Peccato perché Zecca era cineasta che ha saputo regalare altrove piccole "perle", mentre qui spreca in parte le potenzialità del racconto. Notevole, comunque, la decapitazione a cui si assiste.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Caesars • 6/05/21 17:14
    Scrivano - 12964 interventi
    Secondo Wikipedia (che nelle note cita il libro "Segundo De Chomon: Un Pionnier Meconnu Du Cinema Europeen" di Juan Gabriel Tharrats) la colorazione a mano venne fatta da Segundo De Chomon (che nel 1907 dirigerà la sua versione della favola, ndr) nel suo laboratorio di Barcellona.
  • Discussione Caesars • 10/05/21 11:54
    Scrivano - 12964 interventi
    Vedibile qui