Noccioline a colazione - Film (1978)

Noccioline a colazione

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/16 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 6/03/16 17:35 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Un disoccupato trova lavoro come rieducatore di un orango in depressione; ci saranno conseguenze sulla sua vita familiare. Bizzarro esordio di Orfini con questo lavoro estremamente anni '70, ben fotografato (da Tovoli) e interpretato da esordienti; convincente la bella Mancinelli (figlia di Elsa Martinelli), che regala anche numerosi nudi. L'orango è però un attore in costume e spesso risulta posticcio; su script e messaggio di fondo permangono dubbi, oltre a un finale ambiguo, ma gli scorci di vita di coppia sono efficaci. Curioso esperimento.

Marcolino1 7/08/17 16:01 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Il nipote di King Kong, qui mina inesplosa in attesa di exploit rivoltosi anti-ideologici, s'incontra con L'ultima donna di Ferreri a livello superficialmente formale nella rappresentazione della "sacra famiglia" proletaria nell'intimità domestica e con La donna scimmia nella maschera del fenomeno da baraccone, qui alienazione psichiatrizzata del potere tirannico del lavoro. Manca la causticità dei due film sopracitati e i simboli sono ovvi e prevedibili, ma il tono da commedia venata di blues metropolitano sottintende un amaro e attuale messaggio.
MEMORABILE: L'espressività dell'orang-utang resa efficacemente dal mimo che lo interpreta; I giornali strappati con le assurde ideologie pseudo maoiste.

Daidae 9/02/18 21:54 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Un film realizzato davvero bene. La critica politica è sottile, non viene sbattuta in faccia come in certe mediocrità post Anni 90. La recitazione è buona e la maschera dell'orango (un evidente attore mascherato) non è poi così male, contando che il film ha quarant'anni alle spalle. Gli attori se la cavano al meglio mentre la colonna sonora è l'unica parte debole del film: praticamente non esiste. Una piacevole sorpresa.
MEMORABILE: Il finale.

Noodles 17/08/23 14:05 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Non sarebbe male questo curioso film anni '70 del buon Mario Orfini, che ha ottime idee cinematografiche e dirige bene, cogliendo l'attenzione dello spettatore con ottime trovate. Il problema è più che altro la storia di fondo, che ha pochissimo da dire. Ci si poteva fare un cortometraggio, ma scegliere un lungometraggio porta a dilatare una storia che spara presto le sue cartucce e finisce per diventare noioso. La recitazione va così così, mediocri anche i dialoghi, con un uso puerile del turpiloquio. Belli invece i quadretti familiari. Particolare, ma non del tutto riuscito.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MambaSpazio vuotoLocandina JackpotSpazio vuotoLocandina L'anniversarioSpazio vuotoLocandina Otto cognomi catalani
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.