Nadja - Film (1994)

Nadja
Titolo originale: Nadja
Anno: 1994
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Liberamente tratto da Dracula di Bram Stoker. Produttore esecutivo David Lynch.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/15 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 3/10/15 01:04 - 2913 commenti

Quintessenza del finto maledettismo da pacchiano cult movie che sfocia nella sublime vaccata d'autore. Almereyda, tra esecrabili e insopportabili stilizzazioni registiche (le continue immagini offuscate e sgranate da provocare solo nervosismo), dialoghi fiume asfittici, pretenziosi e intellettualoidi, realizza il vampire movie più inutile e noioso della storia. Lo smaccato B/N che fa tanto Addiction misto a Jim Jarmusch, lesbismi e contagi vampirici alla Miriam, risibili clip lugosiani in penosi flashback. Cosa abbia spinto Lynch a produrre questa ciofeca rimane un mistero.
MEMORABILE: Nadja viene colpita e si mostra calva (omaggio non poco velato al fulleriano Il bacio nudo); La tarantola; La degustazione del sangue mestruale.

Jena 22/07/18 13:03 - 1557 commenti

Rivisitazione in chiave moderna del mito di Dracula attraverso le vicende newyorchesi della figlia di lui, Nadja. L'operazione però è in mano al geniaccio Almereyda e nientemeno che a David Lynch come produttore e il risultato non può che essere originalissimo, assolutamente lynchano. Incredibilmente visionario, con scorci notturni della città indimenticabili e una soundtrack che alterna musiche notturne a brani romantici. Bravissima la Lowensohn, straordinario Peter Fonda come Van Helsing post moderno con capigliatura da hippy.
MEMORABILE: L'inizio nella città notturna; La storia della nascita di Nadja; Il cameo di David Lynch; L'inseguimento nella città; Peter Fonda.

Martin Donovan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The opposite of sex - L'esatto contrario del sessoSpazio vuotoLocandina InsomniaSpazio vuotoLocandina The sentinelSpazio vuotoLocandina The quiet - Segreti svelati

• Discussione Rebis • 3/10/15 18:14
    Purtroppo il nome di un produttore non è sempre garanzia di qualità... lo stesso è avvenuto con Wes Craven e Sam Raimi, per dire. Diciamo che Lynch almeno con il primo film di Roth ci aveva visto lungo :)

Il trailer però alletta! Se mi capita gli darò un'occhiata.
    Ultima modifica: 3/10/15 18:16 da Rebis
  • Discussione Raremirko • 3/10/15 23:54
    A me non dispiacque ma lo ricordo poco.

Visto su Rai 3.
  • Discussione Buiomega71 • 4/10/15 10:46
    Rebis ebbe a dire:

Il trailer però alletta! Se mi capita gli darò un'occhiata.

@Rebis: Sì, vero, anche Raimi per via di scelte produttive e messo maluccio, mentre Craven un pò meno (insomma, a me The Breed piacque abbastanza). Concordo in toto sul primo Roth sponsorizzato da Lynch, ma quì davvero non capisco cosa abbia intrippato Lynch per sovvenzionare questa scelleratezza, francamente... Non farti ingannare dal trailer (come io mi feci ingannare dal nome di Lynch)...A tuo rischio e pericolo, poi non dire che non ti avevo avvisato ;)

@Mirko: Per carità, anche il nefasto ha i suoi cultori... :)
    Ultima modifica: 4/10/15 11:28 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 4/10/15 11:26
    La farloccandina buiesca di Nadja, registrato su videocassetta Fuji (per il resto dei dettagli vedere home video).

A parte la presentazione (con foto e tramina) che si trovava sulla guida cartacea di Tele+ (e che ho poi messo sul retro cover della farloccandina), del film non avevo nulla per fare il manifestino.

Essendo un "vampire movie" incentrato su una figura femminile pensai subito di disegnare il volto spettrale di Nadja (con gli occhi bianchi e le classiche lèvres de sang vampiriche) comprendolo con la mantella nera (che presi dalla foto che ho poi messo nel retro cover, sempre presente sulla guida di Tele+), scrivendo il titolo del film con un rosso sangue vivo e ricoprendolo di nero.

Frase di lancio "a effetto": "Una diversa rappresentazione del mito del vampiro" (ma dopo averlo visto modificherei la frase in ben altro) e il David Lynch presenta (ahilui) scritto in penna blu.

Col senno di poi lo posso dire (scansando ogni tipo di modestia), cento volte meglio la mia farloccandina che il film stesso.

Ultima modifica: 4/10/15 19:10 da Zender
  • Discussione Raremirko • 5/10/15 01:36
  • Discussione Buiomega71 • 5/10/15 19:20

• Discussione Raremirko • 6/10/15 00:17

• Discussione Buiomega71 • 6/10/15 19:21

• Discussione Raremirko • 6/10/15 23:16

Guarda, solo un pò...

Mi passi almeno la buona prova di Fonda, conciato in modo diverso dal solito?
  • Discussione Buiomega71 • 6/10/15 23:25

Guarda, solo un pò...

Mi passi almeno la buona prova di Fonda, conciato in modo diverso dal solito?

Fonda e semplicemente RIDICOLO!