Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Nadja - Film (1994)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/15 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Grande esempio di cinema:
    Jena
  • Gravemente insufficiente!:
    Buiomega71

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 3/10/15 10:15
    Consigliere - 27344 interventi
    Cosa spinga un genio come David Lynch a produrre (con la sua compagna Mary Sweeney) simili abomini cinematografici è il vero mistero del film. Che poi di "lynchiano" non ha proprio nulla, semmai scimmiotta (pedissequamente) stilemmi e situazioni "jarmuschiane".

Terribile, noiosissima, stucchevole, ignobile, imbarazzante, improponibile versione postmoderna e "alternativa" del mito del conte Dracula

I personaggi sono sempre quelli, Van Helsing (un risibile Peter Fonda cappellone), Lucy (Galaxy Craze, l'unica nota positiva del filmaccio insieme a Suzy Amis-l'indimenticabile ragazza del cuore di Kevin Costner in Fandango- nei panni di Rebecca), Renfield (Karl Geary) e la figlia del conte Dracula, Nadja (Elina Lowensohn, che fà discorsi intellettualoidi e "profondi" per tutto il film, adombrata di solitudine e fame d'amore-e di sangue- nella Manhattan degli anni '90)

Almereyda (di cui ho prontamente storpiato il cognome dopo la visione di questa sua soave vaccata, ma questo non e il luogo adatto per ribatezzarlo) si crede un mezzo genio

E quindi immerge tutto nel bianco e nero di Jim Denault, che fà tanto "figo" da cinema maledetto indipendente e underground alla Jim Jarmusch, con scelte stilistiche di regia a dir poco esecrabili e fastidiosissime inserite a capocchia (parecchie scene sono sgranate e offuscate tipo pixel, che rendono difficile la visione già sofferente, facendo capire un piffero di niente-messe, poi, nei momenti, rarissimi, dove c'è un briciolo di coincitazione "horror", se di horror si può parlare- aumentando il nervosismo e mettendo a dura prova la pazienza di chi guarda) credendo di realizzare chissà quale cult movie (a prescindere che il film e la quintessenza del finto maledettismo di voler fare un "midnight movie" a tutti i costi che diventerà di sicuro, nella testa di Almereyda però, un cult movie cool)

Nulla che non sia già stato detto sui vampiri, narrato , oltretutto, con un ritmo narcolettico e soporifero, tanto che ad un certo punto ti vien voglia di stoppare e guardare un altro film.

Almereyda crede (ancora nella sua testa)di essere originale e innovativo , ma il suo "vampire movie" ambisce ad essere uno dei più insulsi, inutili, deprecabili e pacchiani film sui succhiasangue nella storia.

Sai che originalità vedere Nadja (in una delle poche sequenze che distolgono un pò dal coma perenne) che vampirizza Lucy dopo l'amore lesbo , e degustazione del suo stesso sangue mestruale, e la contagia con il "male", trasformandola in una non morta anemica e catatonica dopo abbondanti perdite di sangue (come se Miriam si Sveglia a Mezzanotte non l'avesse visto nessuno), oppure il solito trito finale al castello in Romania con paletti nel cuore e trasfusioni (scene, tra l'altro, dove non si distingue un cazzo di niente, colpa delle sgranature pixel che Almereyda ci mette dentro per quasi tutto il film, maledetto lui!), infarcito di momenti risibili e di una pochezza disarmante (all'officina con il poliziotto che spara, il fratello malato a letto, i deliranti discorsi di un Peter Fonda che pareva perennemente ubriaco, i vampiri cappelloni con look alla Intervista col Vampiro, le continue lagne di Nadja sull'esistenza, sull'amore, sulla solitudine, sul suo stato di non morta, sulla sua impossibilità di essere normale, sull'insostenibile leggerezza dell'essere, sono seduta su un ramo e mi sento bene e bla, bla, bla , bla...)

"Il dolore di una gioia fugace", una delle tante perle di dialogo di questa ciofeca d'auteur, così, per gradire, che Nadja ha sempre in bocca...

Di sangue e ingredienti tipici del genere nemmeno a parlarne (ebbè, un film d'auteur e un film d'auteur) se non un pò di sangue che sporca la boccuccia di Nadja (ci sarebbe una notte di sesso e pasteggiamento vampirico con un uomo conosciuto in un locale, ma rovinata dalla solita pixelatura dove si capisce na mazza-ma cosa caspita aveva in testa Almereyda quando girava stò suo capolavoro per filmare con una telecamera di plastica che dava questo orrendo effetto Pixelvision, rovinando anche quel poco che c'era da salvare?)

Forse l'unico momento del film che può avere una flebile annotazione e l'omaggio al Bacio nudo dello zio Sam, quando Nadja, colpita da Rebecca, si palesa calva.

Leggo in giro i paragoni con l'Addiction ferrariano ( già brutto di suo, che a confronto è un monumento), in realtà li accomuna solo la fotografia in bianco e nero e la metropoli alienata, punto e stop.

Ciliegina sulla torta i patetici flashback sul "mar nero circondati dai magnifici monti carpazi" (cit.), dove con sprezzo del ridicolo e della debennaggine, Almereyda, per sottolineare lo sguardo truce di Dracula, ci infila una clip con gli occhi minacciosi di Bela Lugosi presi dall'Isola degli Zombi (ma perchè, ma soprattutto, perchè?)

Pseudo, sotto remake non dichiarato della Figlia di Dracula, di un regista che si crede chissà quale fenomeno, ma che dispensa solo noia al cubo e ruffianerie visive da quattro soldi.

Ecco, non lo so se devo buttare via il venerdi sera a vedermi stè vaccate, magari...

Stendo un velo pietoso sul finale "metempsicotico"

Unico, vero, momento cult le mie sonore bestemmie che coprivano la canzone sui titoli di coda...A buon intenditor...

PS: E ti pareva che il Mereghetti non le desse ** asterischi (ah , bhè, e un film d'auteur, figo da "festival", mica il solito b-movie vampirico tutto sangue e frattaglie, eh già...) , supportato anche dall'Ovomaltin che le dà man forte...Gli snobboni vanno in brodo di giuggiole con pellicole del genere.

Ma fatemi il piacere...
    Ultima modifica: 18/06/18 21:57 da Buiomega71
  • Didda23 • 3/10/15 13:24
    Compilatore d’emergenza - 5799 interventi
    Buione il tuo timore era fondatissimo allora!
    Mi spiace.. Con tutte le chicche che hai, perder tempo in film che tu deludono così non deve essere molto piacevole..
  • Buiomega71 • 3/10/15 13:37
    Didda23 ebbe a dire:
    Buione il tuo timore era fondatissimo allora!
    Mi spiace.. Con tutte le chicche che hai, perder tempo in film che tu deludono così non deve essere molto piacevole..

Infatti...Vatti a fidare dei registucoli che credono di essere "cool" alternativi e che in realtà sono dei bluff clamorosi!

Mi pareva che il nome di Lynch fosse sinonimo di garanzia, ma mi sbagliavo alla grande...Poi ripeto, cosa abbia spinto il grande David a sovvenzionare e sponsorizzare stà boiata rimarrà , per me, un arcano...

Ritenta, sarai più fortunato...
    Ultima modifica: 3/10/15 13:41 da Buiomega71
  • Schramm • 3/10/15 13:44
    Scrivano - 7824 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Almereyda (di cui ho prontamente storpiato il cognome dopo la visione

ne ho anch'io un ricordo nefasto. non c'è verso di riuscire a salvarne un aspetto uno.
  • Buiomega71 • 3/10/15 14:02
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Almereyda (di cui ho prontamente storpiato il cognome dopo la visione

ne ho anch'io un ricordo nefasto. non c'è verso di riuscire a salvarne un aspetto uno.

Proprio così. Di solito cerco di evitare il monopallinaggio (almeno qualcosina da salvare, ecchècaspita!)

Ma se tolgo la bellezza adrogina di Galaxy Craze (quindi fattore puramente estetico dal punto di vista femminile) e Suzy Amis (a me cara perchè "ragazza dei sogni" di Kevin Costner nel mio film del cuore Fandango) e l'omaggio a Il Bacio Nudo fulleriano , per il resto un coacervo terrificante, indigeribile e pietoso di immagini da mal di testa (dove si capisce un tubo) e grossolano finto autorialismo di quarta segata.

Atroce, sotto tutti i punti di vista

N'somma, arrivare alla fine e stata impresa ardua e faticosa anzichenò...

Credevo che Jim McBride con Blood Ties avesse toccato il fondo del nadir del "vampire movie", evidentemente non c'è mai fine al peggio...

Mi par giusto massacrarlo come la visione le ha massacrate a me...
    Ultima modifica: 3/10/15 14:20 da Buiomega71
  • Rebis • 3/10/15 18:14
    Compilatore d’emergenza - 4452 interventi
    Purtroppo il nome di un produttore non è sempre garanzia di qualità... lo stesso è avvenuto con Wes Craven e Sam Raimi, per dire. Diciamo che Lynch almeno con il primo film di Roth ci aveva visto lungo :)

Il trailer però alletta! Se mi capita gli darò un'occhiata.
    Ultima modifica: 3/10/15 18:16 da Rebis
  • Raremirko • 3/10/15 23:54
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    A me non dispiacque ma lo ricordo poco.

Visto su Rai 3.
  • Buiomega71 • 4/10/15 10:46
    Rebis ebbe a dire:
    Purtroppo il nome di un produttore non è sempre garanzia di qualità... lo stesso è avvenuto con Wes Craven e Sam Raimi, per dire. Diciamo che Lynch almeno con il primo film di Roth ci aveva visto lungo :)

Il trailer però alletta! Se mi capita gli darò un'occhiata.

@Rebis: Sì, vero, anche Raimi per via di scelte produttive e messo maluccio, mentre Craven un pò meno (insomma, a me The Breed piacque abbastanza). Concordo in toto sul primo Roth sponsorizzato da Lynch, ma quì davvero non capisco cosa abbia intrippato Lynch per sovvenzionare questa scelleratezza, francamente... Non farti ingannare dal trailer (come io mi feci ingannare dal nome di Lynch)...A tuo rischio e pericolo, poi non dire che non ti avevo avvisato ;)

@Mirko: Per carità, anche il nefasto ha i suoi cultori... :)
    Ultima modifica: 4/10/15 11:28 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 4/10/15 11:26
    La farloccandina buiesca di Nadja, registrato su videocassetta Fuji (per il resto dei dettagli vedere home video).

A parte la presentazione (con foto e tramina) che si trovava sulla guida cartacea di Tele+ (e che ho poi messo sul retro cover della farloccandina), del film non avevo nulla per fare il manifestino.

Essendo un "vampire movie" incentrato su una figura femminile pensai subito di disegnare il volto spettrale di Nadja (con gli occhi bianchi e le classiche lèvres de sang vampiriche) comprendolo con la mantella nera (che presi dalla foto che ho poi messo nel retro cover, sempre presente sulla guida di Tele+), scrivendo il titolo del film con un rosso sangue vivo e ricoprendolo di nero.

Frase di lancio "a effetto": "Una diversa rappresentazione del mito del vampiro" (ma dopo averlo visto modificherei la frase in ben altro) e il David Lynch presenta (ahilui) scritto in penna blu.

Col senno di poi lo posso dire (scansando ogni tipo di modestia), cento volte meglio la mia farloccandina che il film stesso.

Ultima modifica: 4/10/15 19:10 da Zender
  • Raremirko • 5/10/15 01:36
    Perlomeno mi colpì l'atmosfera.
  • Buiomega71 • 5/10/15 19:20
    Raremirko ebbe a dire:

Anche a me ha colpito, nelle parti basse però :D
  • Raremirko • 6/10/15 00:17
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:

Dai non infierire, ho capito che non ti è piaciuto, de gustibus.

Poi l'ho visto troppo tempo fa.
  • Buiomega71 • 6/10/15 19:21
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:

Ma DE GUSTIBUS DE GUSTIBUS, però...

Ah si capisce che mi ha fatto a dir poco schifo? E arrivato il messaggio?
  • Raremirko • 6/10/15 23:16
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:

Guarda, solo un pò...

Mi passi almeno la buona prova di Fonda, conciato in modo diverso dal solito?
  • Buiomega71 • 6/10/15 23:25
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:

Guarda, solo un pò...

Mi passi almeno la buona prova di Fonda, conciato in modo diverso dal solito?

Fonda e semplicemente RIDICOLO!