Tratto da un romanzo di John Steinbeck e sceneggiato dallo stesso scrittore, è un discreto film sentimentale per ragazzi, d'ambientazione western. Un po' didattico, talvolta discontinuo, traccia una storia ricca di emozioni bucoliche con spirito sincero e mai commiserevole. La regia è professionale, il cast buono. Da segnalare le belle musiche del grande compositore americano Aaron Copland.
Il piccolo Tom vive con la sua famiglia in campagna e come tutti i suoi amici desidera di possedere un cavallo tutto suo. Il sogno si realizza quando il padre gli regala un pony dal mantello rosso... Da un classico per ragazzi un film delicato che, pur indulgendo nei quadretti bucolici, contiene un nocciolo duro sulla scoperta della sofferenza e della morte. Nel cast, bravo il ragazzino, un poco fuori posto Loy come comune massaia, valido Mitchum nei panni di uno stalliere idealizzato dal piccolo, simpatico Calhern nonno racconta-balle. Di pregio la colonna sonora.
Lewis Milestone HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Titolo italiano: imdb mette "La valle lunga" ma sulla copia che ho io è indicato come "Minuzzolo" oppure in alternativa (sul Mereghetti e Morandini) come "Minuzzolo, il cavallino rosso".
DiscussioneZender • 4/09/12 15:16 Capo scrivano - 48843 interventi
Questioni personali del cast che riguardano droghe, sesso ecc. non le mettiamo da tempo. Lasciato il titolo Minuzzolo, il cavallino rosso. Mi fido di più del Mereghetti che di Imdb, per i titoli italiani.