38° Parallelo: Missione compiuta - Film (1959)

38° Parallelo: Missione compiuta
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/07 DAL BENEMERITO LOVEJOY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 18/12/07 17:38 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Mentre infuria la guerra di Corea un reparto americano tenta di conquistare una collina dove i nordcoreani hanno piazzato degli altoparlanti che invitano alla diserzione. Un classico che meriterebbe di essere riscoperto e rivalutato. Girato in un bianco e nero memorabile e diretto con maestria da Lewis Milestone, contiene alcune scene indimenticabili e un cast impeccabile. Da riscoprire.

Mark 18/08/11 03:16 - 264 commenti

I gusti di Mark

La storia bellica è zeppa di colline, poche migliaia di palmi di terra ricoperti di sangue solo perché ritenuti strategicamente capitali nello scacchiere delle potenze politicamente avverse. Questo film non fa eccezione, ottimo giurato e discrete scene d’azione ma soprattutto tanta propaganda antimilitarista sull’assurdità di un conflitto che muove come pedine i soldati di un paese uscito solo pochi anni addietro dalla seconda guerra mondiale e che predilige l’uso delle armi al compromesso politico.

Daniela 22/06/18 22:56 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Cinematograficamente negletta, la guerra di Corea ha fornito spunto per pochi film validi, altri dignitosi ed altri ancora esecrabili. Il film di Milestone si posiziona nella seconda categoria: la battaglia di Pork Chop Hill, un mucchio di sassi di scarso valore strategico ma alto valore propagandistico, è rievocata senza enfasi patriottarda ma anche senza colpi l'ala né momenti che restino indelebili nella memoria come accadeva nel capolavoro del regista. Anche il cast, fitto di volti noti, fornisce una prestazione professionale ma senza acuti. Film troppo simile a molti altri bellici.

Lewis Milestone HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Colpo grossoSpazio vuotoLocandina Veleno in paradisoSpazio vuotoLocandina Gli ammutinati del BountySpazio vuotoLocandina All'ovest niente di nuovo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 22/06/18 22:21
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Il film si incentra su una delle ultime battaglie della guerra di Corea: quella di Pork Chop Hill, combattuta nel 1953 e rievocata dal generale di brigata S.L.A. Marshall nel suo libro intitolato "Pork Chop Hill: The American Fighting Man in Action".