TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/01/21 DAL BENEMERITO KINODROP

Kinodrop 5/01/21 19:00 - 2979 commenti

Una gradevolissima sorpresa questo diario vagamente morettiano di una giornata tipo di Maria, key holder di appartamenti affittati ai turisti e aspirante attrice tra prove e provini. Un soggetto in cui, sia Roma nel suo splendore che la giovane protagonista sempre propositiva, sono entrambi il cuore del racconto accomunati dalla frenetica routine tra appuntamenti e imprevisti. La regista ha saputo rendere perfettamente la psicologia sempre in bilico tra entusiasmo, precarietà e aspirazioni.Il finale lievemente paradossale e sospeso dà un tocco di poetica incompletezza. Ottimo esordio.
MEMORABILE: Maria in scooter tra un appuntamento e l'altro; Bea, la cagnolina cardiopatica; Il provino e la disillusione; "Gesù"; La serata alla Casa del Cinema.

Daniela 11/01/21 23:10 - 12699 commenti

Aspirante attrice in attesa di un'occasione, Maria intanto lavora per una agenzia specializzata in affitti a breve termine correndo in Vespa da una parte all'altra della città per consegnare le chiavi ai turisti, portandosi appresso la cagnolina Bea... Esordio registico minimalista nella trama, tutta racchiusa nell'arco di una giornata, ma fortunatamente non sentimental-ombellicale: la condizione di precarietà in cui vive la protagonista viene affrontata con il filtro dell'ironia ma non per questo risulta superficiale o poco credibile il carico di nevrosi che comporta. Film fresco.
MEMORABILE: "C'è un unico problema: sono obesi"; Cristo interviene per difendere un monaco aggredito da due centurioni.

Paulaster 18/01/21 09:26 - 4453 commenti

Ritratto di una giornata della key holder Maria tra disordine lavorativo ed esistenziale. La Di Porto si scrive (e dirige) una sceneggiatura che sembra autobiografica nel districarsi nella non facile realtà per perseguire i sogni d'attrice. Situazioni che evitano di cadere troppo nel serioso e che sottolineano un punto di vista leggero e, a tratti, brioso. Si evidenziano limiti registici forse dettati dagli scarsi mezzi a disposizione, ma si palesa una genuinità d’intenti. Somiglianze, per via del teatro e del girovagare, con il film Estate romana.
MEMORABILE: I bramini e i bagagli; I monaci veri e i centurioni; “Jesus will do the check-in”; La porta aperta con la lastra.

Reeves 23/04/21 18:23 - 2266 commenti

Galliano Juso ritorna al cinema producendo questa commedia (un'opera prima) delicata e al tempo stesso profonda, che racconta una Roma quotidiana e proprio per questo importante e interessante. Sono evidenti gli echi morettiani, ma la storia funziona, gli attori sono bravi (soprattutto Alessia Alciati, una vera scoperta) e ci si diverte. Straordinaria la sequenza alla Casa del Cinema.

Spazio vuotoLocandina Scuola di ladri - Parte secondaSpazio vuotoLocandina I numeri dell'amoreSpazio vuotoLocandina In a world - Ascolta la mia voceSpazio vuotoLocandina È forte un casino!

• Discussione Paulaster • 6/01/21 18:37
    Controllo di gestione - 97 interventi
    Kinodrop ebbe a dire:
    Opera prima della attrice/regista Di Porto che consiglio oltre che per alcune assonanze col "Caro diario" di Moretti, anche per lo scanzonato ritratto di una donna sospesa tra la quotidianità e le aspirazioni, in una Roma sincera e spettacolare.
    Saluti a tutti Kinodrop

Grazie per la segnalazione

• Discussione Rambo90 • 6/01/21 18:55
    Grazie mille lo segno da vedere
  • Discussione Pessoa • 6/01/21 18:59
    Grazie Kino, lo cerco.
  • Discussione Daniela • 6/01/21 19:10
    Segnato, grazie Kinò
  • Discussione Cotola • 6/01/21 19:15
    Grazie per la segnalazione.
  • Discussione Galbo • 6/01/21 19:58
    grazie, interessante....

• Discussione Giùan • 6/01/21 21:48
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Grazie per la preziosa e "morettiana" segnalazione Kino. A presto risentirci
  • Discussione Caesars • 7/01/21 08:53
    Un film del quale ignoravo l'esistenza, tanto più una "parentela" col bel film di Moretti. Grazie per la segnalazione.
  • Discussione Bubobubo • 7/01/21 09:51
    Grazie mille Kino. Mai sentito prima, ma me lo sono appuntato.
  • Discussione Il ferrini • 8/01/21 20:38
    Segretario - 103 interventi
    Grazie, ho cercato subito il trailer e sembra divertente.