In direzione contraria ai raccogliticci bluff e ai prosperosi eccessi di un Vailati, lo spericolato duo americano predilige sì correre i rischi di un'impresa audace (e le crude foto dell'incidente di Taylor -che lo rievoca in prima persona- son là a dirci quanto), ma filtrati da un approccio pittorico della fotografia e a un gusto per l'inquadratura e la cura tecnica che oscilla tra il garbo e il lusso. Se non si è ittiologi sfegatati o squalomani impenitenti, il rischio del sopore è elevato, ma gli sbadigli vengono sistematicamente ripagati da squarci di indiscutibile suggestione.
L'interesse è notevole, in quanto mai fino allora si era fotografato così da vicino uno squalo bianco, ma come opera è molto più fredda di un mondo-movie, che anche se non lo si crede reale una certa poesia ce l'ha comunque; questo film è più da addetti ai lavori. Nondimeno è toccante l'ammissione di come la caccia spietata a squali e balene rischi di portare alla loro estinzione prima averle capite in tutti i loro dettagli e comportamenti e le inquadrature degli squali minori e delle altre fantastiche specie marine non lasciano certo a desiderare.
MEMORABILE: Il barracuda diffidente è davvero più che umano; La temerarietà di uscire dalla gabbia per fotografare meglio lo squalo bianco; L'incubo della foca.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
niente di tutto questo: gli autori solcano i mari alla ricerca dello squalo bianco (lo troveranno solo in australia) per uno studio ravvicinato sul suo habitat, sui suoi usi e costumi e sulla sua aggressività.
di tosto ci sono solo due tre foto delle ferite che uno squalo bianco ha lasciato in regalo a rodney fox, per il resto come scrivo nel commento merita per la cura formale, ma se lo specifico non suscita interesse, la noia si fa sentire a più riprese.
effettivamente la locandina -e più ancora la frase di lancio- è assai fuorviante...