Ultimo film girato da Murphy in Nuova Zelanda prima di andare a fare l'artigiano dell'industria a Hollywood, e già con apporto di attori statunitensi quali la Eilbacher e Wendt, è praticamente un compendio del cinema d'azione kiwi degli anni Ottanta. La trama non è che un mero pretesto "para-bondiano" (come anche da ironico titolo) per un inseguimento che dura praticamente l'intero film, per i due protagonisti. Con ogni mezzo, automobilistico e pure a piedi, e con quasi ogni tipo di armamento. La caratura del cinema kiwi in questo è una firma di garanzia. Morrison grintoso.
MEMORABILE: Gli inseguimenti negli impareggiabili paesaggi agresti dell'isola piccola; Temuera Morrison già sfoggia una personalità che lo farà notare all'estero.
Valido film d'azione neozelandese che mescola benissimo una sorta di "denuncia" politica, azione e momenti di comicità (si veda l'inseguimento fasullo). Temuera Morrison, che qualche anno dopo sarà Jake Heke in un memorabile film, se la cava benissimo affiancato da una simpatica e bella Lisa Eilbacher. Lati negativi? Le musiche non troppo convincenti e il finale, un po' amaro.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Quando Evans (Tony Barry) consegna il pacco contenente il radiofaro all'autista dell'autobus a Greymouth, l'autista commenta che il destinatario ha un "nome buffo". Evans risponde: "Tizio divertente". Questa è esattamente la stessa battuta che il suo socio Gerry Austin (Kelly Johnson) ha detto a Tony Barry nel film "La Banda Blondini"/"Goodbye Pork Pie", quando ha descritto il proprietario dell'auto su cui viaggiavano.
Nel film fa anche una parte il regista Geoff Murphy nel ruolo di Jack, un amico dei due protagonisti (è l'uomo che guida l'aereo nel fotogramma, sulla destra):