Lo straccione - Film (1979)

Lo straccione
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The jerk
Anno: 1979
Genere: commedia (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Primo film per la star televisiva Steve Martin, che avvia con THE JERK il proficuo sodalizio con il regista Carl Reiner (faranno altre tre commedie, insieme). E’ la storia di Navin Johnson (Martin), un bianco cresciuto in una famiglia di neri che, venuto finalmente a conoscenza delle sue origini (“Vuoi dire che non diventerò mai nero?” chiede affranto alla madre) decide di affrontare il mondo da solo. Essendo però un tontolone (il solito Forrest Gump di successo che tanto piace agli americani) si caccerà in situazioni paradossali, riuscendo sempre a salvarsi e a trovare perfino l'anima gemella (Bernadette Peters) dopo un burrascoso rapporto...Leggi tutto con una motociclista del circo in cui lavora come “indovinatore di peso”. Scritto dallo stesso Steve Martin assieme al regista e a Carl Gottlieb (che appaiono anche come attori rispettivamente nelle parti di se stesso e del poco affidabile “Palle d'acciaio”), THE JERK alterna trovate decisamente intelligenti e divertenti a momenti di stanca causati da una regia poco attenta al ritmo, che non riesce a sfruttare l’innegabile verve poliedrica di Steve Martin, purtroppo anche in futuro sovente prigioniero di ruoli troppo “buonisti” (mentre basta vedere cosa riesce a fare nel remake de LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI per capire di cosa è capace). In ogni caso come commedia funziona e a tratti ci si accorge delle grandi potenzialità comiche dell'ex mattatore del “Saturday Night Live”. Non solo ha la faccia ma anche, soprattutto, il fisico del ruolo, muovendosi con una congenita innaturalezza spesso divertente di per sé. THE JERK, assieme al geniale IL MISTERO DEL CADAVERE SCOMPARSO, resta il miglior frutto del duo Reiner-Martin.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 9/03/07 08:46 - 5271 commenti

I gusti di Puppigallo

E' la classica mosca bianca, ovvero un qualcosa che non si vede tutti i giorni (surreale, comico-demenziale e un po’ pazzo). Un mix quasi sperimentale che dà vita a una pellicola unica e assai interessante, grazie soprattutto al talento di Steve Martin. Come tutti gli esperimenti, qualcosa qua e là va storto, ma c’è molto materiale degno di nota: l’autostop, al luna park, chitarra e tromba sulla spiaggia, la lettera bagnata, le cose che porta via prima di andarsene (tutte inutili). Riuscito.
MEMORABILE: Il cane, chiamato Schifezza.

Pinhead80 18/04/14 17:49 - 4757 commenti

I gusti di Pinhead80

Spassosa commedia firmata Carl Reiner che si avvale dell'ottima interpretazione di Steve Martin. La storia è divertente anche se dannatamente grottesca e alcuni momenti sono davvero esilaranti. Anche qui, come in altri film di Reiner, le cose migliori le vediamo nella prima parte. Un film comunque particolare che vale la pena recuperare.
MEMORABILE: Steve Martin che lavora come indovina peso.

Tomastich 3/07/18 07:22 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Exploit al botteghino USA 1979/1980 per questa commedia demenziale tutta giocata sull'ingenuità di Steve Martin, nel film cresciuto in una famiglia nera e diventato miliardario con un brevetto a dir poco ridicolo. Le tantissime gag riuscite e caratterizzazioni sopra le righe - come Patty la motociclista del circo - ne hanno fatto un piccolo cult di fine anni '70.

Daniela 21/10/19 08:37 - 12654 commenti

I gusti di Daniela

Bianco come il latte in una famiglia di neri, l'ingenuo Navin scopre di essere stato adottato e decide di andare in giro per il mondo a cercare fortuna. La trova, diventando ricchissimo, e poi la perde fino a ridursi in miseria, ma conservando nlle alterne fortune la sua anima candida e il suo cervello scarso... Commedia grottesca dalla sceneggiatura sconnessa ma amabile e ricca di gags spassose, tutta incentrata sulla vis comica di Steve Martin, al quale i panni del mentecatto di buon cuore calzano a pennello. Per una serata spensierata.
MEMORABILE: L'autostop al rallentatore; Il nefando gioco dei tre gattini volanti

Dick Anthony Williams HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Rapina record a New YorkSpazio vuotoLocandina Quel pomeriggio di un giorno da caniSpazio vuotoLocandina Condannato a morte per mancanza di indiziSpazio vuotoLocandina Giardini di pietra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 8/10/13 19:57
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponibile in Blu-Ray dal 24 Settembre 2013 per Universal Pictures.
  • Curiosità Zender • 16/10/13 17:57
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il miniflano del film, quando ancora Martin in Italia non lo conosceva proprio nessuno: