Les deux pulls - Corto (1999)

Les deux pulls

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/21 DAL BENEMERITO ERESIARCA

Eresiarca 12/05/21 22:41 - 1 commenti

I gusti di Eresiarca

Cortometraggio d'esordio del francese Simon Lehembre, che in seguito si è dedicato quasi esclusivamente agli effetti visivi per cinema e televisione (lavorando anche al Trono di spade e Stranger things). L'arrivo imprevisto di un pacco inatteso trasforma la giornata - e, forse, la vita - del tranquillo inquilino di un cadente edificio popolato di strani vicini. L'uso esasperato e saturo del colore e del trucco trasformano tanto il protagonista che, soprattutto, gli altri personaggi di questa strana storia in figure da circo e da sogno (in alcuni casi, da incubo).
MEMORABILE: Il postino che recapita il pacco.

Pigro 1/06/21 20:49 - 9635 commenti

Un tizio in un appartamento gelato ordina un maglione, ne riceve due, e cerca un vicino a cui regalare quello in più. Deliziosa parabola sulla generosità, tra la barzelletta e il racconto morale, tra divertenti bizzarrie e profondo senso etico e sociale. Il cortometraggio è giocato sulla deformazione grottesca con qualche suggestione alla Jeunet (a partire dalla collocazione in un condominio stravagante), che contagia personaggi caricaturali, recitazione e ambientazione così come la fotografia tra il cupo e il cartoon. Bello.

Spazio vuotoLocandina Bright lightsSpazio vuotoLocandina Gli orfani di TopolinoSpazio vuotoLocandina La vita è già finita?Spazio vuotoLocandina Excursion dans la lune

• Discussione Zender • 13/05/21 07:43
    Eresiarca, servirebbero un fotogramma del titolo e un fotogramma a tua scelta dal corto perchè non trovo nulla.
  • Discussione Eresiarca • 13/05/21 16:21
    Buongiorno,
    adesso li cerco e poi li spedisco appena possibile. Grazie mille.

Ho un paio di immagini ma non so come inserirle (sono nel mio pc, non posso aggiungere il link).
    In ogni caso, questo è il link al cortometraggio su Vimeo, da cui è possibile prendere dei frames:
    Les Deux Pulls on Vimeo

p.s. Sono contento di sentirla. Non avevo visto il suo 'OK' sulla discussione di Derrick, negli ultimi giorni, e mi ero preoccupato, dato che di solito è rapidissimo! ;)
    Ultima modifica: 13/05/21 16:30 da Eresiarca
  • Discussione Zender • 13/05/21 18:09
    Ok, mi sono arrangiato, il link basta.

P.S.: Non mi dare del lei, sul forum ci si dà tutti del tu o a fare distinzioni non si finisce più :)
    Purtroppo ogni tanto qualche post passa e non me ne accorgo, come nel caso di Derrick. Io li guardo sempre tutti, ma può capitare per motivi inspiegabili che qualcuno mi sfugga. In questo caso chiamami pure, usa cioè il tasto CHIAMA che vedi in questa pagina (come in tutte le pagine del forum) vicino alla locandina, digita Zender nel campo vuoto e chiama. in questo modo son certo di non perdere nessun post. Ora vado a sistemare Derrick.

• Discussione Eresiarca • 13/05/21 22:46
    Va benissimo, allora ci daremo del tu, grazie mille.
    Sono contento di aver modestissimamente contribuito ad arricchire questo fantastico sito con un documentario che scoprii nel 2002 e che mi piace tantissimo.
    Un caro saluto.
    Michelangelo
  • Discussione Zender • 14/05/21 08:20
    Grazie a te, Michelangelo.