Le mille e una notte all'italiana - Film (1972)

Le mille e una notte all'italiana

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/10/09 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 14/01/12 11:55 - 1566 commenti

Sette sceneggiatori per un Decamerotico fatto in fretta e furia ma non disprezzabile, storielle interecciate allegre e divertenti, con comparto femminile come sempre notevole (qui De Santis, Longo e la Pia Giancaro su tutte). Ogni personaggio ha un proprio dialetto divertente. Si vedono le cascate di Monte Gelato.

B. Legnani 5/06/12 16:40 - 5537 commenti

Pessimo, confusissimo decamerotico, girato rozzamente e pressoché integralmente in interni, il che dà ulteriore pesantezza alla pellicola. Non esiste una trama vera e propria, per cui gli episodi, più che chiudersi, si sfilacciano, per tornare a unirsi in maniera talora incongrua. Lo si guarda solo perché c'è qualche volto caro: la De Santis (non solo il volto), la Longo, Crovetto, Rizzo, Frera, Herlin, l'opimissima Masselli (nomen omen...).

Carlo Infascelli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 2 mattacchioni al Moulin RougeSpazio vuotoLocandina Il bacio di una mortaSpazio vuotoLocandina Il decamerone proibito - Le altre novelle del BoccaccioSpazio vuotoLocandina Follie d'estate

• Discussione Undying • 26/10/09 13:27
    Altrove si disquisiva sulla presenza di Maurizio Merli comparso di sfuggita nel Decameron proibitissimo diretto lo stesso anno (1972) da Franco Martinelli (in realtà Marino Girolami).

Ultima modifica: 26/10/09 13:30 da Undying
  • Discussione Dusso • 14/01/11 00:48
    Undying ebbe a dire:

Merli è accreditato cosi come i 2 C.S.C.la Mancini e Guerra
    Prima o poi lo Commento!
  • Discussione Dusso • 14/01/12 11:57
    Visto,la Mancini potrebbe esserci nel finale alla taverna ma non si puo' dimostrare al momento con la copia in mio possesso,tantopiu' che le 2 donne che si vedono vengono inquadrate da lontano
  • Discussione B. Legnani • 14/01/12 12:12
    Dusso ebbe a dire:

Ignoravo che il film fosse reperibile!
  • Discussione Dusso • 14/01/12 13:22
    B. Legnani ebbe a dire:
    Dusso ebbe a dire:

Ignoravo che il film fosse reperibile!

Fu' editato in una vhs oramai rara e costosa,la mia copia proviene da li',l'audio della mia copia è piuttosto scarso ma ascoltabile
  • Discussione B. Legnani • 5/06/12 16:35
    Undying ebbe a dire:

Pare che in questo introvabile esemplare di commedia in costume, Le mille e una notte all'italiana, della serie - per così dire - orientaleggiante dei decameroni, l'attore ricopra un ruolo molto più consistente, ovvero quello di un seducente scultore inglese, tale William.Speriamo che da qualche parte (home video, TV) anche questa rarità possa ritrovare la luce...

Non è lui. Questo è Carlos De Carvalho.