Un frustrato desiderio di paternità spinge il protagonista a cercare una donna qualsiasi che lo renda finalmente padre. Banale commedia di Quartullo, anche simpatico come attore ma del tutto inadeguato come scrittore e regista, ha il solo merito di mostrare parecchi centimetri di epidermide femminile. Tolti i nudi comunque, assomiglia decisamente ad un prodotto televisivo.
Commediola insulsa sul desiderio di paternità di un trentenne. Situazioni banali che sfociano in un finale veramente deludente. Quartullo è simpatico, ma a livello recitativo appare fuori tempo, mentre le interpreti femminili recitano col pilota automatico. Qualche nudo accennato.
Dall'idea di un uomo che cerca in tutti i modi di essere padre si potevano ricavare situazioni comiche e allo stesso tempo malinconiche che però Quartullo, talora modesto come attore, non riesce a far germogliare. L'umorismo è risaputo (fatta eccezione per la scena dello scambio delle riviste osè) e anche le potenzialità di riflessione sul tema della ricerca della paternità rimangono latenti. Noiose le scene di vita bucolica della seconda parte. Fortunatamente una discreta messinscena e qualche sorriso qua e là gli danno qualche punto.
C'è poco da salvare se non niente: un finale verosimile, qualche donzella scelta con cura e tutto sommato una sceneggiatura plausibile per un argomento che è senza dubbio meglio inscenabile. Di male tutto il resto, in particolare: la recitazione del protagonista/regista, decisamente scialba, e il narcisismo dello stesso che rende ipocriti i pochi momenti di autoironia e ridicoli quelli in cui si prova a intavolare un registro drammatico. Più che una commedia una farsa.
Commedia di chiara origine teatrale tutta basata sul desiderio di paternità (e di maternità) che ha il pregio di mettere insieme praticamente tutte le protagoniste femminili del cinema italiano che verrà. Tutto sotto la guida di Pino Quartullo, attore e regista, che sa stare ai tempi della commedia e in certi passaggi è divertente. Forse un'occasione mancata, però si fa vedere.
Rosalinda Celentano HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
La rivista "Playmen" usata da Luca (Quartullo), è n. 12 del 1992:
DiscussioneZender • 24/09/19 17:05 Capo scrivano - 48467 interventi
Ne avevo già messa una di curiosità, oggi. Come curiosità salti fino al 27, Samuel. E per cortesia non farle a pezzi: quando la metti la completi, se no non metterla.