La vieille dame et les pigeons - Corto (1997)

La vieille dame et les pigeons
Media utenti
Titolo originale: La vieille dame et les pigeons
Anno: 1997
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Vincitore del gran premio di Annecy del 1997.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/09 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 5/05/09 14:34 - 582 commenti

I gusti di Ford

Geniale corto del regista di Appuntamento a Belleville. E' la storia di un affamato, un gendarme che trova una vecchietta disposto a nutrirlo vedendoselo arrivare a casa vestito da piccione, il tutto con un tratto divertito, in una Parigi fumettistica con delle belle musichette, popolata da personaggi obesi e bruttarelli che si esprimono con sguardi stralunati. Il ritmo della vicenda subisce brusche accelerazioni e altrattanto brusche frenate. Due indicatori di tempo: il calendario e la pancia del protagonista... Finale a dir poco geniale.

Pigro 23/02/10 09:35 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Morto di fame in un mondo di obesi, si finge un improbabile piccione per farsi nutrire da una vecchietta. Geniale nella delicatezza con cui il grottesco è calato in un'atmosfera che occhieggia agli incubi di Kafka o Polanski, ma con un gusto pittoresco tutto francese. Un apologo sulla fame che diventa volo onirico per raccontare la solitudine e l'invidia. Splendidi i disegni, la storia, lo sviluppo narrativo che slitta impercettibilmente da un piano all'altro fino al beffardo finale. Magistrale.

Daniela 17/11/10 17:00 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Allampanato e perennemente affamato, un povero flic parigino che vive in miseria cenando con lische di sardina, si traveste da piccione per essere nutrito da una gentile vecchietta, che però ha un secondo fine inquietante... Simpaticissimo corto ambientato in una Parigi color pastello, in cui tutti sono grassi - turisti, piccioni, portinaie, gatti - tranne lo spaurito protagonista, Bizzarro e poetico, come è nello stile di questo originale animatore.

Xamini 26/12/10 01:53 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

Un primo lavoro di Chomet, questo corto, in cui riposano gli embrioni della sua poetica: i fondali disegnati a mano, i personaggi dinoccolati ricchi di carattere e melanconia, la comunicazione fatta di espressioni e silenzio (non è necessario conoscere la lingua per seguire il film). Nello specifico si va a parare anche sul grottesco, dalle parti di Kafka. Indipendentemente dall'inesperienza tecnica, rimane una delizia.

Mdmaster 21/02/11 21:12 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Corto di una ventina di minuti, tra le prime opere di Chomet, ma già pienamente intriso del suo messaggio particolare. Un po' grottesco e un po' deforme, il nostro pensionato perennemente affamato e ossessionato dai piccioni finirà col diventarne uno per necessità. Divertente a piccoli tratti, inquietante in altri, sicuramente più cattivo che malinconico. Ci si ritrovano facilmente molte caratterizzazioni (assurde obesità, il cane malfermo, ecc.) che poi finiranno in Appuntamento a Belleville. Delizioso.

Galbo 28/09/18 06:35 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Cortometraggio del brillante autore Sylvain Chomet, è ambientato in una Parigi che mostra il suo lato opulento ma anche quello più misero in cui si muove un povero e affamato gendarme che trova fonte di sostentamento in una vecchia signora che lo mette all'ingrasso. Opera rimarchevole per il tratto grafico che trova negli sfondi la sua compiuta realizzazione. Lo stile narrativo è naif con elementi grotteschi che spuntano sopratutto nel beffardo finale. Buono.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Appuntamento a BellevilleSpazio vuotoLocandina L'illusionistaSpazio vuotoLocandina Attila MarcelSpazio vuotoLocandina Whitehall Street
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.