In ordine temporale la terza ricostruzione, dopo il film del 1912 e il dramma Atlantic, della tragedia del piroscafo della Marina Mercantile Inglese. Realizzato per ordine di Goebbels che poi lo trovò troppo pessimista, si avvale di un buon cast e di buoni (per l'epoca) effetti speciali e di ricostruzioni d'ambienti impeccabili. Se si tralasciano alcune inesattezze (ma non è buona cosa), resta un film godibile. James Cameron si è rifatto a questo film per alcune scene del suo kolossal.
Ricostruzione cinematografica della tragedia nautica del 1912, questo film dedicato al Titanic è stato realizzato in Germania durante la seconda guerra mondiale come strumento di propaganda: l'unico personaggio positivo è ovviamente un tedesco che cerca di evitare (inascoltato) il disastro. Fatta la tara alle sovrastrutture ideologiche, rimane una discreta ricostruzione storica con effetti speciali buoni ed efficaci ricostruzioni ambientali. Passabile.
I toni propagandistici sono a dir poco esagerati (Ismay qui viene descritto come se fosse il Diavolo). Anche il personaggio di Nielsen risulta un po' stucchevole e alla lunga stanca. Peccato perché il film, pur datato, è più che dignitoso, e anche Cameron deve averlo apprezzato (i "prigionieri" liberati a colpi di accetta, la menzione al diamante blu...). Tanto spazio a Lord Astor, qui particolarmente attaccato al denaro.
MEMORABILE: Pochi istanti prima dell'impatto, l'ufficiale tedesco si arrabbia perché mancano i pezzi di ricambio per il faro...
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 19/10/12 16:08 Servizio caffè - 2229 interventi
Il dvd Medusa:
Audio italiano (ridoppiato) e tedesco
Sottotitoli in italiano
Video fullscreen
Durata 1h25m08s