Infido mago rapisce una giovane principessa con l'intento di darla in pasto a un drago bicefalo, ma un intrepido cavaliere la salverà. Ci sono maghi, streghe, mostri, gnomi; insomma, il repertorio completo di un fantasy vecchio stampo che, pur girato in evidente economia, è in grado di far trascorrere ottanta spensierati minuti. Il film, che grazie al cielo non si prende troppo sul serio, è nobilitato da un buon cast: dalla sensuale Anne Helm alle vecchie glorie Rathbone e Winwood. Priceless lo scontro finale con il drago di fuoco.
Non è un capolavoro ma è molto divertente. La trama è molto vagamente basata sulla leggenda di San Giorgio e il drago, ma l'elemento accattivante è la recitazione degli splendidi Rathbone e Winwood, che rende il film godibile. Effetti speciali modesti ma impressionanti per l'epoca in un'avventura di serie B gradevole e consigliabile a tutta la famiglia.
Una bella principessa viene rapita da un mago cattivo (Rathbone) con l'intenzione di darla in pasto a un drago; sarà compito di un manipolo di eroi riscattarla. Infinita tenerezza per un film che, visto con l'occhio contemporaneo, sembra appartenere alla preistoria del Fantasy "sword & sorcery"; e non può essere diversamente dati gli effetti speciali, impressionanti forse all'epoca ma di scarso impatto oggidì. Si punta perciò sulla recitazione e lì ci si accorge che la Winwood e soprattutto un Rathbone sul viale del tramonto, ci sanno ancora fare. Nel cast si segnala Liam Sullivan.
MEMORABILE: La bella colonna sonora di Richard Markowitz.
Bert I. Gordon HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 2/07/12 16:49 Servizio caffè - 2229 interventi