La ragazza dell'acqua - Film (1925)

La ragazza dell'acqua

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/12 DAL BENEMERITO MICKES2

Mickes2 30/12/12 02:10 - 1670 commenti

La giovane Virginie perde il padre a causa di un incidente in barca, di lei si occuperà lo zio (non proprio premuroso). Sul suo cammino troverà persone avide ed egoiste, ma il barlume di lieta speranza è dove meno lo si attende… Ispiratore di Jean Vigo e del suo Atalante, è il bellissimo esordio di Renoir, che racconta il dramma della perdita e la sofferenza tramite un linguaggio semplice e partecipe, per poi dischiudersi in melodramma con venature orrorifiche (eccellente la sequenza dell’incubo ricchissima di virtuosismi). Incantevole.

Cotola 20/07/15 14:35 - 9012 commenti

Primo film di Renoir in cui però il francese già mostra le stimmate del grande regista. Storia a parte, melodrammatica come d'abitudine per quei tempi ma che si segnala comunque per la ricchezza di personaggi ed avvenimenti, non si può non restare colpiti da una tecnica sontuosa e dal repertorio molto ampio e che si mostra già notevole, spigliata e controllata e che regala momenti di grande cinema. Chi ama il maestro lo recuperi immediatamente. Gli altri facciano un tentativo: in fondo dura meno di 70 minuti. Il gioco può valere la candela.
MEMORABILE: L'incubo.

Spazio vuotoLocandina Furia nel desertoSpazio vuotoLocandina Seul contre tousSpazio vuotoLocandina CarandiruSpazio vuotoLocandina La rivolta

• Discussione Mickes2 • 30/12/12 02:12
    Zender, consiglio questa cover:

• Discussione Zender • 30/12/12 08:25
    Non so se è originale, e non vorrei che fosse la classica farloccandina, per cui mi fido di più a rifarla io.
  • Discussione Mickes2 • 30/12/12 15:01
    benissimo :)