La battaglia dimenticata - Film (2020)

La battaglia dimenticata
Media utenti
Titolo originale: The Forgotten Battle
Anno: 2020
Genere: guerra (colore)
Note: Il film si incentra sulla battaglia della Schelda, una serie di operazioni militari svoltesi nell'ottobre-novembre 1944 in Belgio e Olanda che videro contrapporsi i soldati della 1a Armata canadese e i tedeschi che ancora occupavano parte dei due paesi.
Lo trovi su
Vai alla pagina Netflix

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/21 DAL BENEMERITO DANIELA
Mappa Sole voti
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 27/10/21 14:39 - 13012 commenti

I gusti di Daniela

La battaglia del titolo è quella della Schelda, dimenticata dal cinema ma decisiva nel quadro dell'avanzata alleata dopo lo sbarco in Normandia. Questo film olandese la mostra attraverso lo sguardo di alcuni personaggi-chiave di fronti opposti ma senza che questo comprometta la visione corale che emerge soprattutto nel realismo immersivo degli scontri armati, ben resi grazie ad un montaggio convulso ed una colonna sonora stordente. Pur senza particolari doti di originalità tecnica e/o registica, il risultato è pregevole, costituendo una coinvolgente lezione di storia.

Galbo 14/02/22 06:45 - 12556 commenti

I gusti di Galbo

Interessante film su un episodio non molto conosciuto ma decisivo per le sorti della seconda guerra mondale. Il regista Matthijs van Heijningen realizza un'opera corale che dà eguale importanza alle dinamiche dei personaggi principali e alle scene di battaglia, che mettono in evidenza il carattere "sporco" e pochissimo epico della guerra e che risultano molto ben realizzate, sia quelle "di terra" che quelle aeree. I destini dei tre personaggi si incrociano in un finale che presenta un buon crescendo di tensione. Bravi gli interpreti. Buon film. 

Cotola 28/02/23 23:21 - 9350 commenti

I gusti di Cotola

La battaglia della Schelda ha avuto un'importanza troppo a lungo e troppo spesso ignorata anche dal cinema. Vi pone - parzialmente - rimedio questo film, sebbene in modo tutt'altro che memorabile. Se la parte tecnica è, infatti, di buon livello come si evince dalle scene di battaglia ben girate, per il resto si assiste a un canonico film bellico non solo quindi poco originale, ma anche poco avvincente e privo di particolari guizzi. Resta comunque una visione poco problematica e con risultati onesti e dignitosi.

Magerehein 23/08/23 10:36 - 1136 commenti

I gusti di Magerehein

Valido film olandese incentrato su una fase poco nota della Seconda guerra mondiale, ha avuto abbondanti risorse a disposizione e si vede; la confezione è ottima. Per stile e costruzione (più storie parallele e incrociate alternate a crude sequenze belliche) rammenta vagamente Dunkirk, ma qui diviene più facile empatizzare coi personaggi offerti, sebbene questo vada talvolta a scapito del ritmo. Menzione per le scene di battaglia, che sono ottimamente girate e hanno inoltre il pregio di non essere "hollywoodiane" (le perdite si osservano da ambo le parti senza eroismi o retorica).
MEMORABILE: L'assalto alleato all'istmo presidiato dai tedeschi.

Bibi 6/11/24 18:49 - 117 commenti

I gusti di Bibi

Il film tratta della battaglia della Schelda, dopo lo sbarco in Normandia nel 1944. Una truppa di soldati canadesi combatte i nazisti in Belgio e Olanda. I protagonisti della vicenda, di cui tratta il film, sono giovani che combattono in campi avversi. I loro destini si intrecciano per dimostrare la crudeltà e l'insensatezza della guerra. Si vede che per fare il film è stato messo a disposizione un budget notevole, ma il risultato non è di certo entusiasmante. Attori bravini e scene di guerra dignitose per un prodotto discretamente confezionato, ma che non dice niente di nuovo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli eroi del PacificoSpazio vuotoLocandina Missione segreta - 30 secondi sopra TokyoSpazio vuotoLocandina Due volte non si muoreSpazio vuotoLocandina È andata bene la giornata?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.