Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/04/12 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 23/04/12 23:16 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Due squattrinati sognatori ottengono un finanziamento per costruire la prima piattaforma petrolifera in mare aperto; ma i pescatori che abitano nel paese in cui si insediano faranno di tutto per mandarli via. Un bel dramma avventuroso questo di Mann, che sposta i caratteri dei suoi personaggi dal western al dopoguerra. Ottima la coppia Stewart-Duryea, brava la Dru, simpatico lo spaccone Roland. Buon ritmo, qualche scena spettacolare (quella del ciclone) e un finale consolatorio. Notevole.

Saintgifts 8/10/14 23:32 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Sembra anticipare di più di cinquant'anni un argomento attuale: nimby (non nel mio cortile). I pescatori di gamberi nello Stato della Louisiana si oppongono alla costruzione di una piattaforma per la ricerca del petrolio nelle acque antistanti il loro villaggio. Film che esalta l'intraprendenza di uomini che credono nelle loro idee, per il bene comune (o ciò che è creduto tale) ma anche per fare soldi, scopo principale delle imprese americane, ma anche di tutto il mondo. Ottima la coppia Stewart-Duryea. Finale frettoloso. Notevole comunque.

Daniela 14/09/20 02:13 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

La coppia Mann-Stewart ha dato il meglio di sé nei cinque western girati tra il 1950 e il 1955 ma anche questo film drammatico meno noto presenta alcuni pregi, al di là del bel cast: girato nello stesso periodo ma con una ambientazione moderna, ne ripropone alcuni stilemi come l'importanza dell'amicizia virile e un perseguimento dei propri fini da parte del protagonista tanto inflessibile da diventare ossessione. E in questa ricerca dell'oro (nero) che vede contrapposti petrolieri e pescatori trova anche spazio una tematica ambientalista, sia pure solo sfiorata.

Puppigallo 11/01/23 18:16 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Non male questo avventuroso petrolifero con contorno di pescatori di gamberi giustamente preoccupati per il loro futuro prossimo. Stewart interpreta piuttosto bene il personaggio (tra il cocciuto e il sognatore disposto a tutto); e nonostante la sceneggiatura non offra grandi guizzi, limitandosi a disseminare il cammino del protagonista di ostacoli vari, umani, fisici, atmosferici e di cuore, la narrazione scorre piuttosto fluidamente. La cosa migliore è il singolare rapporto con l'amico e braccio destro. Un'occhiata la merita, anche se qua e là gli anni si fanno sentire.
MEMORABILE: Bufera notturna, dinamite, uomo in mare e malinteso; Il vecchio, uomo pacato, tira uno schiaffone alla figlia; Infiltrazione d'acqua e scazzottata.

Anthony Mann HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Winchester '73Spazio vuotoLocandina Là dove scende il fiumeSpazio vuotoLocandina Morirai a mezzanotteSpazio vuotoLocandina Lo sperone nudo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.