L'uomo dei cinque palloni

Anno: 1968
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Aka "L'uomo dei 5 palloni". Il film è del 1965, ma uscì per la prima volta in Usa nel 1968 con il titolo di "Break up". In Italia venne dapprima proiettato nel '73 alla mostra del cinema di Venezia e successivamente distribuito nel '79. Aka "Break up"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/11/11 DAL BENEMERITO KANON

Kanon 1/11/11 21:28 - 596 commenti

I gusti di Kanon

La ballata dell'industriale col complesso del palloncino, cantata dal capro sulfureo demonio Ferreri. L'irrazionale deflagra inafferrabile nell'ordinario razionale infettandolo nell'imo più recondito, espandendosi come un virus ed annientando gli anticorpi cardine del sistema immunitario cerebrale. È il granello che blocca il meccanismo, l'assillo dell'imporsi, cantico ossessivo/compulsivo che non tralascia laceranti sciabolate alla società consumistica. Fantastico l'incessante sabba sonoro proto/industrial/beat.

Deepred89 3/11/11 23:10 - 3309 commenti

Geniale, originalissima, ossessiva pellicola che anticipa molte delle tematiche del Ferreri successivo. La componente nouvelle vague che caratterizza i minuti iniziali lascia progressivamente il posto alla follia ossessivo-compulsiva del protagonista (un Mastroianni che da solo ridefinisce completamente la pellicola), che trasforma il tutto in un delirio psichedelico appagante per gli occhi e per la mente. Nudi, erotismo e follia, rapportati all'anno di produzione (1965), chiariscono lo storico accanimento della censura su tale film. Ottimo.

Fauno 4/01/12 15:46 - 1935 commenti

A tratti diverte, ma non mi ha coinvolto più di tanto in quanto Ferreri, come in molti dei suoi altri film, tratta difetti, ossessioni, manie, fissazioni del genere umano che finiranno poi col condurre il medesimo inequivocabilmente all'autodistruzione o quando va bene all'abnegazione estrema... Il fatto di potersi permettere costantemente cast di lusso non sempre ripaga e questo è un esempio lampante...
MEMORABILE: La scena in discoteca e soprattutto l'ultima con Tognazzi sono comunque memorabili...

Lucius 14/11/15 16:45 - 2819 commenti

Ai limite dell'inguardabile per non dire quasi orrendo: la Spaak algida e insopportabile, Mastroianni sprecato in un ruolo goffo, una colonna sonora orrenda e a tratti imbarazzante. Come Ponti abbia prodotto un film del genere resta un mistero. Avrà puntato sul cast. Regia fallimentare. Fino a qual punto si può gonfiare un pallone di gomma senza che scoppi? Avete capito bene, la trama sta tutta qui.

Cotola 22/07/17 01:29 - 7618 commenti

Ferreriano fino al midollo, tratta tanti temi cari al regista (il consumismo, l'alienazione, la follia, il cibo, il sesso: tutti strettamente connessi tra loro) e lo fa nello stile tipico del cineasta meneghino. Forse non ha la maturità dei capolavori successivi, ma come prova generale è più che riuscito e la qualità è sicuramente superiore alla media dei film dell'epoca. Bravo Mastroianni ma anche tutti gli altri. Delizioso cammeo di Tognazzi nel finale.

Zampanò 19/10/20 15:45 - 191 commenti

I gusti di Zampanò

Metà anni 60: nella frenesia quasi nessuno realizza che "boom" oltre a essere sinonimo di botta di benessere è anche il suono dello scoppio. Nessuno tranne lo stregone Ferreri, che associa il boom che fa un palloncino al burnout in cui quel benessere consuma i capitalisti come Mario, il protagonista. Allegoria micidiale, indispensabile per seguire un film altrimenti sconcertante in cui Mastroianni delira con studiata maestria. Continui i riferimenti feticisti (le calze della Spaak, i palloncini-ventre). La sequenza a colori, pura sinestesia, è tra le più lisergiche del nostro cinema.
MEMORABILE: Mastroianni vestito di tutto punto nella sauna, deriso dai tecnici a cui chiede consiglio.

Pigro 14/11/20 10:23 - 7908 commenti

Fino a che punto si può gonfiare un palloncino? È la base del capitalismo (efficienza e sfruttamento del lavoro fino al limite estremo) ma anche del virilismo (quanto mi diventa grosso?), e in definitiva pure ossessione esistenziale borghese: la voluttà del vuoto, rappresentato proprio dal “nulla” contenuto dall’involucro, che sembra richiamare per contrasto la pienezza proposta da Lamorisse. Ferreri gioca con la forma (tra colore e b/n, azione e fermi immagine) per un arguto apologo grottesco (girato nel '65), purtroppo un po’ monotono e a tratti noioso.

• Discussione Kanon • 1/11/11 21:31
    Fotocopista - 816 interventi
    Uno dei film più martoriato dai tagli che io conosca. Nonostante la durata di 82', su Youtube si trovano alcuni spezzoni con piccole sequenze non presenti nella versione da me visionata ed addirittura una sequenza doppiata diversamente.
  • Discussione Deepred89 • 3/11/11 23:32
    Non ho controllato bene, ma secondo me il doppiaggio tra la versione da 25 minuti e quella da 82 cambia completamente, anche se spesso in maniera impercettibile (ho fatto caso alla scena finale con Tognazzi, dove cambia una parola nell'invettiva dell'attore).
  • Discussione Lucius • 15/11/15 20:39
    Scusa Zender ma perchè hai tagliato la parte finale del mio commento? Per mitigare la stroncatura al film?
    Grazie.
    Ultima modifica: 15/11/15 21:09 da Lucius
  • Discussione Zender • 16/11/15 07:29
    Sì, come ripetuto già molte volte, quando si perde tre quarti del commento a ripetere che il film è brutto solo in modi diversi senza aggiungere nulla a un concetto già chiarissimo dopo una riga tolgo. Anche se un film non piace bisognerebbe comunque spiegare piuttosto i motivi per cui non piace, non ripetere che fa schifo usando parole diverse.
    Ultima modifica: 16/11/15 07:30 da Zender
  • Discussione Lucius • 16/11/15 10:18
    Mah, eppure pensavo di essermi spiegato...Comunque io il dvd l'ho gettato davvero.
  • Homevideo Quidtum • 3/03/17 18:51
    Due giorni fa il film è stato proiettato a Parigi, precisamente il restauro in 4K approntato dalla Cineteca di Bologna, presentato precedentemente all'ultima Mostra di Venezia per celebrare i vent'anni dalla scomparsa di Marcello Mastroianni. Tale restauro incorpora 15' a colori per arrivare a una durata complessiva d 97'. Del film si è perso il negativo, ma è stato ritrovato in tempi recenti un interpositivo, dopo che Ponti aveva venduto i diritti del film.