L'uomo dalla maschera di ferro - Film (1962)

V
L'uomo dalla maschera di ferro
Media utenti
Titolo originale: Le masque de fer
Anno: 1962
Genere: avventura (colore)
Note: Quinta trasposizione del romanzo di Alexandre Dumas padre del 1848 "Il Visconte di Bragelonne" (in francese "Le Vicomte de Bragelonne") dopo "La maschera di ferro" (1929 e 1939) e "Il Visconte i Bragelonne" (1956). Seguiranno "Luomo dalla maschera di ferro" (1977) e "La maschera di ferro" (1998).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/05/22 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 11/05/22 20:25 - 3839 commenti

I gusti di Siska80

Due gemelli e una sola identità nella Francia di Luigi XIV e dei tre Moschettieri. Film di cappa e spada in grado di bilanciare azione, dramma e umorismo: l'accurata ricostruzione storica, le sequenze di massa ben girate, la bella fotografia, i costumi raffinati, le location maestose e nondimeno un cast azzeccato fanno il resto. Se è la somma che fa il totale, il risultato finale è certamente buono, sebbene risultino incomprensibili le numerose trasposizioni cinematografiche cui è stato sottoposto un romanzo dalla trama tanto inverosimile e vetusta.

Daniela 18/09/22 22:15 - 12695 commenti

I gusti di Daniela

Coproduzione italo-francese ispirata molto liberamente al Visconte di Bragelonne di Dumas padre e improntata a una vena scanzonata che sembra anticipare quella dei film di Lester dedicati ai tre moschettieri. Il film è arruffato ma non sgradevole, anche se penalizzato dalla scelta poco felice dell'anonimo Poron per il doppio ruolo del re e del prigioniero. Nel resto del cast, Marais impersona D'Artagnan come fosse Capitan Fracassa, Salerno dona una certa finezza al suo Mazzarino, Rocheford si diverte, Koscina vince in fascino in campo femminile. Se non si hanno troppe pretese...

Henri Decoin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pelo di spiaSpazio vuotoLocandina La grande razziaSpazio vuotoLocandina 4 donne nella notteSpazio vuotoLocandina Tra le undici e mezzanotte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.