L'ultimo fuorilegge - Film (1993)

L'ultimo fuorilegge

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/09/17 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Saintgifts 27/09/17 01:53 - 4098 commenti

TV Movie che ripropone, in una versione piuttosto interessante, un gruppo di soldati sudisti capitanati dal colonnello Graff (un Mickey Rourke dallo speciale look, che non si capisce quando trovi il tempo per radersi con cura) che alla fine della guerra diventano fuorilegge e rapinano banche. Girato in luoghi polverosi, in sintonia con le crudeltà di uomini dai sentimenti induriti. L'attitudine al comando del colonnello è il punto chiave che permette capovolgimenti di situazioni che sono la peculiarità del film. Poco originale la catarsi finale.

Rambo90 22/10/20 23:21 - 7661 commenti

Discreto western televisivo, girato benino da Murphy e soprattutto con un buon senso del ritmo. La storia in vari punti strizza l'occhio al Mucchio selvaggio (l'inizio alla banca, l'essere inseguiti da un ex membro della banda) ma chiaramente non ne ha il respiro epico e i personaggi sono molto stereotipati. Il cast comunque sopperisce alla banalità, con un Rourke freddo e spietato in cerca di vendetta, un Mulroney adeguato e le varie facce dei bravi caratteristi che popolano la banda a fare da contorno. Un paio di inaspettate uccisioni splatter completano il tutto.

Pessoa 11/03/21 22:18 - 2476 commenti

Western moderno che richiama fin da subito la lezione di Peckinpah sia nei temi che nei modi, senza però possedere l'intensità lirica del regista californiano. Rourke protagonista assoluto ci mette la faccia (e che faccia!) e poco più, adeguandosi a un copione piuttosto scontato che non riserva particolari sorprese. La fotografia patinata denuncia la produzione televisiva smorzandone ulteriormente le eventuali ambizioni. Un prodotto piuttosto stereotipato e privo di personalità, che potrebbe non piacere nemmeno agli appassionati del genere. Tranquillamente evitabile.

Daniela 3/05/21 23:48 - 12606 commenti

Dopo la fine della guerra, una banda composta da reduci sudisti in cerca di rivalsa mette a segno una serie di colpi sanguinosi sotto la guida un comandante spietato anche con i suoi stessi uomini... Titolo banale per un western tv altrettanto banale con una regia impersonale ed una messa in scena piatta che non fa neppure sfruttare gli scenari naturali. Mulroney fa miglior figura di Rourke pur senza impegnarsi troppo, dato che quest'ultimo ci mette la faccia poco raccomandabile e poco altro, mentre gli altri nomi noti nel cast risultano sotto-utilizzati. Perdibile senza rimpianti.

Geoff Murphy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La terra silenziosaSpazio vuotoLocandina Freejack - In fuga nel futuroSpazio vuotoLocandina Oltre il ricattoSpazio vuotoLocandina Young Guns 2 - La leggenda di Billy the Kid